Area socio-letteraria, storico-geografica per l’insegnamento negli istituti secondari di I e II grado (classe A-11, A-12, A-13, A-22)
Modalità di erogazione:
Full online con piattaforma informatica accessibile h24
Prove previste:
Verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale
(al momento online)
Punteggio:
1 punto in graduatoria
Esami scritti (online nel permanere della situazione di emergenza) sulle macroaree
Tipologia: |
Durata: | Crediti: |
Master universitario di I livello | 1.500 ore (1 anno) | 60 CFU |
REQUISITI DI AMMISSIONE
Diploma di laurea, diploma di laurea di I livello, laurea magistrale o specialistica in area socio-letteraria o storico-geografica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.
DESTINATARI
Il master è rivolto ai docenti e agli aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze socio-letterarie e storico-geografiche che intendono accedere alle classi di concorso A-11, A-12, A-13, A-22 o che vogliono aggiornarsi e integrare il proprio curriculum con nuove competenze.
OBIETTIVI
Il titolo acquisito con il master ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che affrontano la tematica o l’insegnamento delle discipline Socio-letterarie e Storico-geografiche all’interno della scuola, con particolare riferimento agli istituti secondari di I o II grado.
Il master propone un’offerta formativa finalizzata al completamento del percorso formativo necessario per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento delle classi di concorso A-11, A-12, A-13, A-22 per coloro che hanno conseguito un titolo di studio che di per sé non fornisce un accesso di diritto all’insegnamento nelle predette classi o per l’aggiornamento dei docenti già in servizio.
Il master propone un’offerta formativa finalizzata al completamento del percorso formativo necessario per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento delle classi di concorso A-11, A-12, A-13, A-22 per coloro che hanno conseguito un titolo di studio che di per sé non fornisce un accesso di diritto all’insegnamento nelle predette classi o per l’aggiornamento dei docenti già in servizio.
PROVA FINALE
ESAME DA 10 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
PROGRAMMA COMPLETO
Insegnamento | ssd | CFU | docenti |
LINGUISTICA GENERALE | L-LIN/01 | 6 | MICAELA GROSSO |
LETTERATURA LATINA 1 | L-FIL-LET/04 | 9 | ANDREA GUASPARRI |
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA | M-PED/03 | 2 | GENNARO INFANTE |
a scelta tra: | 42 | ||
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA | L-LIN/01 | 6 | MICAELA GROSSO |
LETTERATURA GRECA 1 | L-FIL-LET/02 | 6 | LEONARDO FIORENTINI |
LETTERATURA GRECA 2 | L-FIL-LET/02 | 6 | LEONARDO FIORENTINI |
CIVILTA’ E CULTURA CLASSICA 1 | L-FIL-LET/02 | 6 | PAOLA MOLLO |
CIVILTA’ E CULTURA CLASSICA 2 | L-FIL-LET/02 | 6 | PAOLA MOLLO |
LETTERATURA LATINA 2 | L-FIL-LET/04 | 6 | ANDREA GUASPARRI |
LINGUA LATINA | L-FIL-LET/04 | 12 | MARTINA PANTAROTTO |
LETTERATURA ITALIANA | L-FIL-LET/10 | 12 | ELISABETTA TONELLO |
LETTERATURA ITALIANA 1 | L-FIL-LET/10 | 6 | ANNA DI VEROLI |
LINGUISTICA ITALIANA | L-FIL-LET/12 | 12 | MARCO GIOLA |
STORIA ROMANA | L-ANT/03 | 6 | LUCA MONTECCHIO |
STORIA ROMANA 2 | L-ANT/03 | 6 | QUAGLIA STEFANIA |
STORIA GRECA | L-ANT/02 | 6 | PAOLA SCOLLO |
STORIA GRECA 2 | L-ANT/02 | 6 | CERACCHI CRISTINA |
STORIA MEDIOEVALE | M-STO/01 | 12 | LUCA MONTECCHIO |
STORIA MODERNA | M-STO/02 | 12 | FILIPPO GORLA |
GEOGRAFIA | M-GGR/01 | 6 | GAGLIANO FRANCESCO |
GEOGRAFIA UMANA | M-GGR/01 | 12 | MICHELE PIGLIUCCI |
PROVA FINALE | 1 |