Estetica oncologica: ricostruire l’immagine di sé

Master universitario di 1° livello

Durata corso:

12 mesi

b

Crediti:

60

La malattia oncologica, dopo l’intervento chirurgico, che spesso è notevolmente mutilante, durante e dopo la chemio e la radioterapia, è spesso causa di un grave malessere, di depressione, di ansia, di tristezza per il paziente.

L’oncologo, pur essendo oggi più attento anche a tutto questo, ha come obiettivo primario la cura fisica del paziente, sottovalutando spesso aspetti che, pur secondari quoad vitam, sono importantissimi per la percezione di sé del paziente e per la sua vita di relazione.

Soprattutto oggi, con l’assunzione a lunghissimo termine di farmaci anticorpali antitumorali, gli effetti delle terapie si prolungano per molti anni modificando profondamente l’immagine di sé.

Riteniamo che sia importantissimo che il paziente non si senta solo nell’affrontare anche questi problemi e che sia accompagnato nel percorso di ricostruzione e di accettazione di un nuovo sé.

La cura dell’immagine, oltre che degli effetti collaterali della terapia, è un momento di vitale importanza e di rinforzo positivo per continuare ad affrontare un percorso lungo e faticoso e una “personale guerra” contro la morte.

La “terapia estetica”, la “terapia della nutrizione”, la “terapia dello stile di vita”, “la terapia della postura” come supporto alla terapia antineoplastica: si ricostruiscono menomazioni con la chirurgia estetica, intanto si ricostruisce l’immagine di un “sé diverso” con interventi multidisciplinari che “disegnano” un nuovo paziente la cui vita è irrimediabilmente cambiata dopo l’esperienza e la cui psiche è stata segnata dalla presa di coscienza della propria fragilità.

Nei percorsi di studio di medici e infermieri questi aspetti non vengono affrontati

Il master di estetica oncologica offre nozioni cliniche sulle tecniche chirurgiche utilizzate nei pazienti oncologici sia con finalità estetiche che funzionali: L’utilizzo di queste tecniche permette, di migliorare la qualità di vita e tutelare la dignità e l’identità della persona.

Inoltre, questo master, rivolto agli infermieri è estremamente innovativo perché va a valorizzare la figura che in realtà rimane più a lungo vicino al paziente e il cui parere diventa sempre più richiesto, al di là degli aspetti terapeutici, propri dei medici.

Sviluppare conoscenze per riuscire a dare un vero sostegno, magari per lungo tempo è una delle “mission” della professione infermieristica.

A CHI E’ RIVOLTO?

Il master è rivolto a chi ha conseguito il diploma di laurea triennale ai sensi del d.m. 509/99 e del d.m. 270/04, preferibilmente in Scienze infermieristiche o titolo equipollente.

OBIETTIVI

• Fornire ai partecipanti conoscenze approfondite sulla materia al fine di garantire un’assistenza infermieristica qualificata ai pazienti oncologici che affrontano interventi chirurgici di ricostruzione nelle fasi pre, intra e post-operatorie;
  • Conoscere i bisogni specifici per poter pianificare interventi educativi e di supporto alla dimissione per il trasferimento al domicilio;
  • Conoscere le tecniche di supporto e sostegno attivo dei pazienti;
  • Conoscere tecniche di valorizzazione estetica per lavorare in équipe con competenza.

Il master ha una durata di 12 mesi ed è erogato in modalità full online.

ESAMI

Il master è strutturato in 4 macroaree corrispondenti a 4 esami:

• G1 – LA MEDICINA E LA CHIRURGIA ESTETICA: ASPETTI GENERALI
  • G2 – RICOSTRUZIONE CHIRURGICA DOPO INTERVENTI DEMOLITIVI PER NEOPLASIE ED ESITI
  • G3 – GESTIONE DEL PAZIENTE ONCOLOGICO DALLA DIAGNOSI AL FOLLOW UP
  • G4 – PSICOLOGIA E COMUNICAZIONE A SOSTEGNO DELL’OPERATORE E DEL PAZIENTE

Gli esami sono online, strutturati in 30 domande a risposta multipla.

PROVA FINALE

La prova finale (9 cfu) consisterà in un progetto o una proposta di miglioramento in ambito sanitario, possibilmente su realtà vicine allo studente.

PROGRAMMA MASTER

Estetica oncologica: ricostruire l’immagine di sé – I Livello

G1- LA MEDICINA E LA CHIRURGIA ESTETICA: ASPETTI GENERALI

Storia della medicina estetica

MED/02

1

Responsabilità professionale e risarcimento danni

Il consenso informato

La sicurezza delle apparecchiature

ING-IND/3

La sicurezza dei dati

Etica, deontologia e bioetica

3

G2- RICOSTRUZIONE CHIRURGICA DOPO INTERVENTI DEMOLITIVI PER NEOPLASIE ed ESITI

MED/19

Esiti di Interventi ricostruttivi di oculistica

1

Esiti di Interventi ricostruttivi della teca cranica

Esiti di Interventi ricostruttivi maxillofacciali

Esiti di Interventi ricostruttivi naso-orecchio

2

Esiti di Interventi ricostruttivi della mammella

Esiti diInterventi ricostruttivi dell’apparato urogenitale MED/19 2
      Melanomi, nei e angiomi MED/19 2

G3 – GESTIONE DEL PAZIENTE ONCOLOGICO DALLA DIAGNOSI AL FOLLOW UP

Dermatologia, tossicità dei farmaci

2

Cicatrici e tatuaggi “Riparativi”

MED/35

3

Cosmetologia in oncologia

Tecniche riabilitative /riabilitazione

Massaggio in oncologia

Case management

Protocolli estetici in oncologia

Dieta e nutrizione

2

Stili di vita: movimento e salute

G4 – PSICOLOGIA E COMUNICAZIONE A SOSTEGNO DELL’OPERATORE E DEL PAZIENTE

Counseling

2

Supporto e sostegno psicologico per accettare il nuovo sé

Il gruppo di condivisione

La comunicazione multiprofessionale

TOTALE INSEGNAMENTI

46

A scelta dello studente:

5

Tirocinio

Principi di base del laser. Effetti fotochimici del laser, applicazioni cliniche in Fotobiomodulazione (PBM) e Terapia Fotodinamica (PDT)

PROVA FINALE

9

TOTALE

60

COMPILA IL FORM PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI:

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto, ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.
       Prosegui comunque