Corsi per la sicurezza nei luoghi di lavoro

Noi della Scuola
Corsi di formazione per datore di lavoro e di aggiornamento

COMPILA IL FORM PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI:

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto,
          ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.

Datore di Lavoro RSPP

Corso di formazione per Datore di Lavoro Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione – Livello di rischio Medio (32 ore).

Il corso è destinato ai Datori di Lavoro e si propone di fornire la formazione base per poter svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione in seno alla propria azienda, come da art. 34 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. Il corso è pertanto, obbligatorio ai sensi del D. Lgs. 81 del 2008 e del Provvedimento Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011.

Il corso è aggiornato al D. Lgs. 106/2009 ed è conforme a quanto stabilito nel Provvedimento Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011 pubblicato in GU n. 8 del 11/01/2012.

A chi è rivolto?

Datori di Lavoro la cui impresa rientra nelle seguenti macro-categorie di rischio e corrispondenze ATECO 2002-2007: 

  • A) Agricoltura, silvicoltura e pesca. Coltivazioni agricole e produzioni di prodotti animali, caccia e servizi connessi. Silvicoltura ed utilizzo di aree forestali. Pesca e acquacoltura.
  • H) Trasporto e magazzinaggio. Trasporto terrestre e trasporto mediante condotte. Trasporto marittimo e per vie d’acqua. Trasporto aereo. magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti. Servizi postali e attività di corriere.
  • Q88) Sanità e assistenza sociale. Assistenza sociale non residenziale.
  • O) Amministrazione Pubblica e Difesa. Assicurazione sociale obbligatoria.
  • P) Istruzione.
    }

    Durata: 32 ore

    l

    Lezioni online e in presenza

    Corso professionale riconosciuto con qualifica

    Z

    L’attestato rilasciato ha validità quinquennale.

    Programma

    Modulo 1. NORMATIVO – GIURIDICO

    Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori. La Responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa. La “Responsabilità Amministrativa” delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di responsabilità giuridica (ex D. Lgs. 231/2001). Il Sistema istituzionale della prevenzione. I soggetti del Sistema di Prevenzione Aziendale secondo il D. Lgs. 81/2008: compiti, obblighi e responsabilità. Sistema di qualificazione delle Imprese.

    Modulo 2. GESTIONALE

    Gestione ed organizzazione della sicurezza

    Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

    Modulo 3. TECNICO

    Individuazione e valutazione dei rischi

    Principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione. Il Rischio Stress lavoro-correlato. Rischi collegabili al genere, all’età e alla provenienza da altri paesi. I DPI (dispositivi di protezione individuale). La sorveglianza sanitaria.

    Modulo 4. RELAZIONALE

    Formazione e Consultazione dei Lavoratori 

    L’informazione, la formazione e l’addestramento. Le tecniche di comunicazione. Il sistema delle relazioni aziendali e delle comunicazioni in azienda. La consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

    Formazione RLS

    Corso di formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza – Tutti i Livelli di rischio. (32 ore)

    Il corso

    Il corso di rappresentante dei lavoratori sulla Sicurazza (RLS) si prefigge di formare una persona che, conoscendo la normativa in relazione alla sicurezza e i rischi correlati all’attività dell’azienda in cui opera, sia in grado di essere parte attiva del sistema aziendale ma soprattutto l’interfaccia tra lavoratori ed organi preposti alla sicurezza.

     

    A chi è rivolto?

    IL corso è rivolto ad una o più persone elette o designate dall’azienda per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza sul lavoro in base a quanto previsto dall’art.37 comma 10 D. Lgs.81/08.

    Programma

    • Principi giuridici comunitari e nazionali;
    • Legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
    • Principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
    • Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
    • Valutazione dei rischi;
    • Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
    • Aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori;
    • Nozioni di tecnica della comunicazione.

    Corso con validità su territorio nazionale

    }
    32 ore
    l

    Corso online

    Z

    Attestato di frequenza

    Corso di Formazione Addetto Covid – 19

    Il corso COVID-19: Formazione per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori, Preposti e Dirigenti affronta e approfondisce i rischi derivanti dalla diffusione del Coronavirus SARS-CoV-2 e le misure generali di sicurezza da attuare per ridurre il contagio da COVID-19, anche con riferimento al corretto utilizzo dei DPI di protezione delle vie respiratorie e delle mani.
    Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro – 14 Marzo 2020 aggiornato 24 Aprile 2020.

    Destinatari

    Imprese di tutte le categorie merceologiche, Lavoratori dipendenti, studenti, datori di lavoro, professionisti, consulenti sulla sicurezza, dirigenti, ingegneri, architetti, geometri, periti.