Master in Management del Turismo

Gestione servizi turistici ed alberghieri – Operatore museale e dei Beni Culturali – Promozione e valorizzazione del territorio

Master universitario di 1° e 2° livello

OBIETTIVI

Il master si propone di arricchire le competenze di quei professionisti che ricoprono o intendono ricoprire ruoli apicali con responsabilità gestionali di aziende e servizi operanti in ambito turistico e culturale, dotandoli di strumenti che potenzino sia gli aspetti di management, sia quelli di organizzazione del sistema dei servizi e di sviluppo delle ipotesi progettuali, sia quelli di comunicazione.

FIGURA PROFESSIONALE

Il master è rivolto a tutti coloro che operano, o intendono operare, in aziende e  servizi operanti in ambito culturale e turistico.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Laurea triennale (per 1° livello), magistrale o specialistica  (per 2° livello) conseguita in una delle seguenti facoltà: Giurisprudenza, Economia, Scienze della formazione, Scienze della comunicazione, Scienze dei beni culturali, Psicologia, Scienze Sociali, Sociologia, Lettere, Scienze politiche, Lettere e Filosofia.

DURATA E STRUTTURA

Il master ha durata annuale, per un totale di 1.500 ore.
Una parte del master è comune a tutti gli indirizzi; il candidato potrà poi scegliere fra 3 indirizzi: Gestione servizi turistici ed alberghieri – Operatore museale e dei Beni Culturali – Promozione e valorizzazione del territorio.
La modalità di erogazione didattica è full online con piattaforma informatica accessibile h24.
Gli esami sono scritti e sono sostenibili nelle seguenti sedi: Novedrate (possibilità anche di esame orale), Roma, Palermo, Napoli, Bari e Padova; tesi finale da discutere in presenza.

ESPERTO in MANAGEMENT DEL TURISMO E DEI BENEI CULTURALI 1° E 2° LIVELLO

PARTE COMUNE

SECS-P/10

Programmazione aziendale

3 CFU

M-PSI/06

Gestione Risorse Umane

6 CFU

SECS-P/10

Tecniche di Management

6 CFU

SECS-P/07

Economia e competitività aziendale

6 CFU

IUS/09

Legislazione turistica e dei Beni Culturali

4 CFU
INDIRIZZO GESTIONE SERVIZI TURISTICI E ALBERGHIERI

SPS/10

Sociologia del territorio e marketing turistico e alberghiero

6 CFU

IUS/07

Diritto e organizzazione del lavoro

6 CFU

C-ART/03

Storia dell’arte e turismo culturale

6 CFU

M-PSI/05

Ospitalità

6 CFU

SECS-P/08

Organizzazione e gestione delle imprese turistiche e alberghiere

6 CFU

SECS-P/07

Contabilità e bilancio

3 CFU

Tesi Finale

5 CFU
INDIRIZZO OPERATORE MUSEALE E DEI BENI CULTURALI

M-PED/03

Didattica museale

3 CFU

L-ART/03

Storia dell’arte contemporanea

6 CFU

SPS/08

Sociologia dei Beni Culturali

6 CFU

M-FIL/04

Estetica

6 CFU

L-ART/04

Museologia e tipologie museali

6 CFU

IUS/09

Legislazione e organizzazione museale

3 CFU

Tesi Finale

5 CFU
INDIRIZZO PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

L-ART/03

Storia dell’arte e della cultura

6 CFU

SECS-P/07

Progettazione e organizzazione di eventi sul territorio

6 CFU

SPS/10

Sociologia dell’ambiente, del territorio e delle comunità locali/p>

6 CFU

SECS-P/08

Marketing territoriale

6 CFU

SECS-P/10

Ufficio stampa, informazioni e PR

6 CFU

IUS/09

Legislazione e organizzazione museale

3 CFU

Tesi Finale

5 CFU

COMPILA IL FORM PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI:

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto, ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.
 Prosegui comunque