Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia L-19
Durata corso:
3 anni
Crediti:
180
Il corso di laurea in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia risponde alle esigenze di coloro che hanno una forte motivazione a lavorare in ambito educativo. In particolare il corso è strutturato in modo da agevolare lo sviluppo di competenze per effettuare interventi educativi in servizi per bambini e famiglie 0-3 anni, quali nidi, ludoteche, micro-nidi, etc.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
I laureati in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia, possono trovare sbocchi lavorativi come educatore professionale nei servizi culturali e territoriali, nell’area del disagio, della marginalità sociale e della multiculturalità; nei servizi alla persona, nelle agenzie che si occupano di attività di volontariato, strutture pubbliche e private caratterizzate da funzioni educative, ricreative, di recupero, di animazione, di inclusione e reinserimento sociale, di accoglienza. Nello specifico potranno operare in comunità per minori, centri e strutture socio-educativi, servizi sociali, comunità terapeutiche per minori e adulti, centri per anziani, sistema penitenziario, centri per immigrati, comunità per soggetti in condizioni di disagio socio-culturale. I laureati potranno altresì operare come insegnanti nella formazione professionale, progettazione e conduzione di percorsi in differenti contesti educativi e professionali, come esperti in formazione, come esperti nella didattica per l’insegnamento; come professori di scuola pre-primaria quali educatore di nido, micro-nido, nidi aziendali, centri pubblici e privati per famiglie, ludoteche.
DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA ONLINE LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Sono previste procedure di verifica periodiche sullo stato di approfondimento e sul livello di conoscenza dei singoli campi d’attività attraverso prove pratiche di laboratorio, test, colloqui in itinere tesi anche ad accertare carenze o limiti da colmare con opportuni interventi formativi. Nel curriculum di base sono previsti 5 CFU di tirocinio infracurriculare da effettuare in enti e strutture convenzionate con l’Ateneo; nel curriculum sulla prima infanzia è prevista l’acquisizione di 10 CFU di tirocinio infracurriculare, di cui 6 CFU di tirocinio diretto da svolgersi in servizi educativi per l’infanzia (nidi o micronidi convenzionati con l’Ateneo) e 4 CFU di tirocinio indiretto con un tutor interno (attività di progettazione e di rielaborazione in gruppo e individuale).
OBIETTIVI
Il corso di laurea permette l’acquisizione di conoscenze teoriche e di competenze operative per svolgere ruoli attivi nella progettazione, realizzazione, valutazione e monitoraggio di interventi formativi ed educativi in differenti contesti con attenzione alle variabili multietniche e alle differenti fasce di età.
Il corso di laurea permette infatti di conseguire:
› conoscenze specifiche dei processi educativi con specifica attenzione sia alla prima infanzia e sia alle fasi successive di sviluppo fino all’adultità
› abilità operative nel settore della formazione umana
› competenze progettuali nei percorsi di sviluppo umano con sviluppo di specifica sensibilità valutativa nelle diverse fasce di età
› capacità di analisi della società multietnica
› uso degli strumenti tecnologici in ambito educativo
› competenze nella progettazione e realizzazione di interventi educativi e di animazione focalizzati sui bambini da 0 a 3 anni che tengano in conto gli aspetti di multiculturalità, marginalità e disagio
› competenze nella cura, nell’educazione e nella socializzazione dei bambini da 0 a 3 anni, con adozione di adeguate strategie e metodologie educative e didattiche finalizzate alla promozione del benessere psicofisico, dello sviluppo identitario, dell’autonomia, della creatività e del gioco
› capacità di utilizzare gli strumenti tecnologici
› capacità di condurre attività di team teaching