Corso di Laurea in Servizi Giuridici L-14 Curriculum Scienze Penitenziarie

b

Crediti:

180

Il percorso di studi in Scienze Penitenziarie è destinato alla formazione dell’operatore penitenziario o di chi intende lavorare nell’ambito dell’esecuzione della pena, del recupero sociale e della rieducazione. La realtà carceraria pone l’operatore che si trova a relazionarsi con essa davanti a situazioni concrete che richiedono competenze che attingono a diversi saperi, non solo giuridici.

Oltre a fornire una solida preparazione di base nel campo delle materie giuridiche, il corso di laurea mira a fornire allo studente una padronanza degli aspetti tipici e delle dinamiche normative applicabili nel variegato universo dell’esecuzione della pena (che non si esaurisce nei luoghi di detenzione ma si estende alle misure alternative e al percorso di recupero per preparare il reo al reinserimento sociale).

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Scienze Penitenziarie riguardano ruoli qualificati come operatore in enti ed istituzioni, pubblici o privati, attivi nel sociale e nel terzo settore. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito dell’interpretazione e applicazione delle norme giuridiche nazionali e comunitarie e dell’analisi dei fenomeni giuridici. Inoltre conoscerà gli aspetti tipici e caratteristici delle attività connesse direttamente o indirettamente ai luoghi di detenzione.

Il corso prepara alle professioni di (codifiche ISTAT):

• Tecnici dei servizi per l’impiego (3.4.5.3.0)
  • Amministratori di stabili e condomini (3.3.1.2.3)
  • Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali (3.3.1.1.1)
  • Tecnici dei servizi giudiziari (3.4.6.1.0).

DIDATTICA DEL CORSO

Il percorso formativo prevede:

› analisi delle prassi nei vari settori

› esercitazioni e prove pratiche

› studio e confronto con la casistica giurisprudenziale

› partecipazione a seminari tenuti da esperti appartenenti al mondo delle imprese e delle professioni

› acquisizione di abilità linguistiche

› predisposizione e redazione di un elaborato finale

Le attività di tirocinio completano il percorso formativo.

OBIETTIVI

Il corso di laurea ha l’obiettivo di fornire conoscenze sia di metodo sia di contenuto culturale, scientifico e professionale, idonee a conferire ai laureati le competenze di base e le abilità specifiche nei diversi settori del diritto, in modo che siano in grado di:

1) svolgere compiti professionali negli uffici legali, nella Pubblica Amministrazione e negli istituti di detenzione

2) possedere il sicuro dominio dei principali saperi afferenti all’area giuridica e la capacità di applicare la normativa a essi pertinente, in particolare negli ambiti storico-filosofico, privatistico, pubblicistico, processualistico, penalistico e internazionalistico, nonché in ambito istituzionale comparatistico e comunitario

3) saper utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali, nonché possedere adeguate competenze per la comunicazione e la gestione dell’informazione anche con strumenti e metodi informatici e telematici.

Non mancano analisi e occasioni di studio concernenti nuovi campi di grande attualità e interesse, quali lo studio del diritto di famiglia o minorile, della sociologia della devianza e del recupero sociale, del diritto comunitario e internazionale umanitario, del diritto penitenziario, del diritto fallimentare, ma anche della criminologia, della psicologia dell’urgenza, delle operazioni di polizia penitenziaria, delle procedure e dei metodi dell’offerta trattamentale.

MATERIE DI STUDIO

IUS/10 DIRITTO SCOLASTICO 6
IUS/01 LA VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI GIURIDICI, PSICOLOGICI E SOCIOLOGICI  6
SPS/12 SOCIOLOGIA DELLA SICUREZZA 6

COMPILA IL FORM PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI:

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto, ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.
 Prosegui comunque