La scuola delle competenze: progettare, valutare e certificare

Modalità di erogazione:

Full online con piattaforma informatica accessibile h24

l

Prove previste:

Esami scritti sulle macroaree che compongono il master e colloquio trasversale finale, sintesi delle competenze acquisite

i

Punteggio:

1 punto in graduatoria

Noi della Scuola ha attivato, in collaborazione con l’università eCampus, corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale nell’ambito dell’insegnamento scolastico rivolti ai docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

Tali corsi sono erogati online e prevedono il supporto costante del tutor personale l’intero percorso di studi.  Al termine del percorso è previsto un esame finale. E’ possibile iscriversi online e formarsi comodamente da casa.

 

Tipologia:

Durata:

Crediti:

Corso di perfezionamento biennale

3.000 ore (1.500 ore l’anno)

120 CFU (60 CFU l’anno)

Requisiti di ammissione

Diploma Superiore, laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99. L’iscrizione al corso biennale di perfezionamento non è compatibile a partecipazioni ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

DESTINATARI

Il corso biennale di perfezionamento è rivolto a docenti, aspiranti docenti, professionisti e formatori che operano nell’ambito dell’istruzione e intendono acquisire competenze approfondite di pratica didattica.

OBIETTIVI

Il corso di perfezionamento è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito alle nuove metodologie didattiche collaborative e inclusive, è un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. Concluso il percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti.

PROGRAMMA COMPLETO

PRIMO ANNO
Fondamenti di pedagogia
M-PED/01 Educazione permanente e formazione degli adulti 6
M-PED/04 Pedagogia sperimentale 6
M-PED/03 Pedagogia speciale 6
Strumenti operativi
IUS/01 Legislazione scolastica e normative sulla valutazione 12
M-PSI/04 Competenze emozionali e motivazionali di alunni ed insegnanti 12
M-PED/03 Didattica per competenze 12
M-PED/04 Metodologie e tecnologie didattiche 6
SECONDO ANNO
Progettare valutare per competenze
M-PED/04 Valutazione e certificazione scolastica 12
M-PED/04 Progettare per competenze nella scuola 12
M-PED/03 Didattica delle competenze e dei modelli valutativi nella scuola 12
M-PED/03 Le competenze dei docenti nella nuova narratività 12
ELABORATO FINALE 12
TOTALE 120

COMPILA IL FORM PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI:

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto, ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.
 Prosegui comunque