Metodologie didattiche, l’insegnamento curriculare e l’integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali (BES)

Modalità di erogazione:

Full online con piattaforma informatica accessibile h24

l

Prove previste:

Predisposizione e discussione di una tesina finale su uno degli argomenti trattati.

i

Punteggio:

1 punto in graduatoria

Noi della Scuola ha attivato, in collaborazione con l’università eCampus, corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale nell’ambito dell’insegnamento scolastico rivolti ai docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

Tali corsi sono erogati online e prevedono il supporto costante del tutor personale l’intero percorso di studi.  Al termine del percorso è previsto un esame finale. E’ possibile iscriversi online e formarsi comodamente da casa.

 

Tipologia:

Durata:

Crediti:

Corso di perfezionamento professionale

1.500 ore

60 CFU

Requisiti di ammissione

Diploma Superiore, laurea triennale, magistrale o specialistica.

DESTINATARI

Insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale per individuare i bisogni educativi speciali (BES) degli alunni che non hanno una disabilità o altro disturbo certificato e che, tuttavia, richiedono la programmazione di attività didattiche particolari e personalizzate.

OBIETTIVI

Il corso permette inoltre di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale, che intendono acquisire conoscenze e competenze efficaci per l’insegnamento verso studenti che hanno speciali esigenze educative. Il corso porta all’acquisizione di nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale.

PROGRAMMA COMPLETO

BASI PSICOPEDAGOGICHE
M-PSI/01 Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento 5
IUS/01 Legislazione scolastica 4
M-PED/03 Pedagogia speciale 5
M-PSI/04 Rapporto scuola-famiglia 4
ASPETTI METODOLOGICI DIDATTICI
M-PSI/04 Le tipologie dei bisogni educativi speciali 5
IUS/01 Fondamenti giuridico-normativi dei BES e collegamenti con il territorio 5
M-PED/03 Il piano educativo individualizzato (PEI) 5
M-PED/03 Didattica dei disturbi specifici dell’apprendimento 5
INF/01 Nuove tecnologie al servizio della didattica per i BES 5
M-PSI/01 Processi e metodi di apprendimento sociale 5
M-PED/04 La promozione dell’inclusione scolastica nel caso di BES 5
M-PED/03 Pratiche didattiche per la scuola 6
Elaborato finale 1
TOTALE 60

COMPILA IL FORM PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI:

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto, ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.
 Prosegui comunque