Nuova didattica per le lingue: la metodologia CLIL

Modalità di erogazione:

Full online con piattaforma informatica accessibile h24

l

Prove previste:

Predisposizione e discussione di una tesina finale su uno degli argomenti trattati.

i

Punteggio:

1 punto in graduatoria

Noi della Scuola ha attivato, in collaborazione con l’università eCampus, corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale nell’ambito dell’insegnamento scolastico rivolti ai docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

Tali corsi sono erogati online e prevedono il supporto costante del tutor personale l’intero percorso di studi.  Al termine del percorso è previsto un esame finale. E’ possibile iscriversi online e formarsi comodamente da casa.

 

Tipologia:

Durata:

Crediti:

Corso di perfezionamento professionale

 1.500 ore

60 CFU

Requisiti di ammissione

Diploma Superiore, laurea triennale, magistrale o specialistica.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a: docenti e aspiranti docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche docenti e aspiranti docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Il master consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico.

OBIETTIVI

Il corso forma i corsisti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria.

OFFERTE SPECULARI A MASTER – ESAMI A MACROMODULO

NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: LA METODOLOGIA CLIL

MATERIA

SSD

CFU

UN MACRO MODULO A SCELTA TRA:

INGLESE – NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: LA METODOLOGIA CLIL

Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento

M-PSI/01

5

Legislazione scolastica

IUS/01

4

Pedagogia speciale

M-PED/03

5

PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA

M-PED/03

4

PROCESSI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO

L-LIN/02

3

PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE

L-LIN/02

3

VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE

L-LIN/02

3

COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE

ING-INF/05

3

DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI

ING-INF/05

6

LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING

L-LIN/02

4

PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL

L-LIN/02

4

DIDATTIZZAZIONE DI MATERIALI AUTENTICI

L-LIN/02

2

DIDATTICA DELLE MICROLINGUE

L-LIN/02

4

DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA INGLESE

L-LIN/10

3

PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA INGLESE

L-LIN/12

6

FRANCESE – NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: LA METODOLOGIA CLIL

Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento

M-PSI/01

5

Legislazione scolastica

IUS/01

4

Pedagogia speciale

M-PED/03

5

PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA

M-PED/03

4

PROCESSI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO

L-LIN/02

3

PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE

L-LIN/02

3

VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE

L-LIN/02

3

COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE

ING-INF/05

3

DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI

ING-INF/05

6

LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING

L-LIN/02

4

PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL

L-LIN/02

4

DIDATTIZZAZIONE DI MATERIALI AUTENTICI

L-LIN/02

2

DIDATTICA DELLE MICROLINGUE

L-LIN/02

4

DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA FRANCESE

L-LIN/03

3

PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA FRANCESE

L-LIN/04

6

SPAGNOLO – NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: LA METODOLOGIA CLIL

Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento

M-PSI/01

5

Legislazione scolastica

IUS/01

4

Pedagogia speciale

M-PED/03

5

PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA

M-PED/03

4

PROCESSI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO

L-LIN/02

3

PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE

L-LIN/02

3

VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE

L-LIN/02

3

COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE

ING-INF/05

3

DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI

ING-INF/05

6

LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING

L-LIN/02

4

PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL

L-LIN/02

4

DIDATTIZZAZIONE DI MATERIALI AUTENTICI

L-LIN/02

2

DIDATTICA DELLE MICROLINGUE

L-LIN/02

4

DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA SPAGNOLA

L-LIN/05

3

PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA SPAGNOLA

L-LIN/07

6

TEDESCO – NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: LA METODOLOGIA CLIL

Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento

M-PSI/01

5

Legislazione scolastica

IUS/01

4

Pedagogia speciale

M-PED/03

5

PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA

M-PED/03

4

PROCESSI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO

L-LIN/02

3

PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE

L-LIN/02

3

VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE

L-LIN/02

3

COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE

ING-INF/05

3

DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI

ING-INF/05

6

LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING

L-LIN/02

4

PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL

L-LIN/02

4

DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA TEDESCA

L-LIN/13

3

PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA TEDESCA

L-LIN/14

6

 

 

 

PROVA FINALE

 

1

DIDATTICA DELL’INSEGNAMENTO CON LA METODOLOGIA CLIL

Insegnamento

ssd

CFU

UN MACRO MODULO A SCELTA TRA:

Inglese – Didattica dell’insegnamento con la metodologia CLIL

FONDAMENTI DI LINGUISTICA EDUCATIVA

L-LIN/02

12

LEGISLAZIONE SCOLASTICA E NORMATIVE CLIL

IUS/09

6

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE

M-PSI/04

12

COMPETENZE DIDATTICHE E METODOLOGIA CLIL

M-PED/03

9

FORMAZIONE EUROPEA 2020

M-PED/01

9

PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA MULTISCALARE

M-PED/01

3

La programmazione a scuola

M-PED/03

2

PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA INGLESE

L-LIN/12

6

Francese – Didattica dell’insegnamento con la metodologia CLIL

FONDAMENTI DI LINGUISTICA EDUCATIVA

L-LIN/02

12

LEGISLAZIONE SCOLASTICA E NORMATIVE CLIL

IUS/09

6

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE

M-PSI/04

12

COMPETENZE DIDATTICHE E METODOLOGIA CLIL

M-PED/03

9

FORMAZIONE EUROPEA 2020

M-PED/01

9

PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA MULTISCALARE

M-PED/01

3

La programmazione a scuola

M-PED/03

2

PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA FRANCESE

L-LIN/04

6

Spagnolo – Didattica dell’insegnamento con la metodologia CLIL

FONDAMENTI DI LINGUISTICA EDUCATIVA

L-LIN/02

12

LEGISLAZIONE SCOLASTICA E NORMATIVE CLIL

IUS/09

6

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE

M-PSI/04

12

COMPETENZE DIDATTICHE E METODOLOGIA CLIL

M-PED/03

9

FORMAZIONE EUROPEA 2020

M-PED/01

9

PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA MULTISCALARE

M-PED/01

3

La programmazione a scuola

M-PED/03

2

PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA SPAGNOLA

L-LIN/07

6

Tedesco – Didattica dell’insegnamento con la metodologia CLIL

FONDAMENTI DI LINGUISTICA EDUCATIVA

L-LIN/02

12

LEGISLAZIONE SCOLASTICA E NORMATIVE CLIL

IUS/09

6

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE

M-PSI/04

12

COMPETENZE DIDATTICHE E METODOLOGIA CLIL

M-PED/03

9

FORMAZIONE EUROPEA 2020

M-PED/01

9

PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA MULTISCALARE

M-PED/01

3

La programmazione a scuola

M-PED/03

2

PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA TEDESCA

L-LIN/14

6

Prova finale

1

COMPILA IL FORM PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI:

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto, ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.
 Prosegui comunque