DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA COME LINGUA SECONDA (L2)

Modalità di erogazione:

Full online con piattaforma informatica accessibile h24

l

Prove previste:

Verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale
(al momento online)

i

Punteggio:

1 punto in graduatoria

Esami scritti (online nel permanere della situazione di emergenza) sulle macroaree

 

Tipologia:

Durata: Crediti:
 Master universitario di I livello  1.500 ore (1 anno) 60 CFU

REQUISITI DI AMMISSIONE

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.

DESTINATARI

Il Master è rivolto a facilitatori linguistici nella scuola dell’obbligo, insegnanti di italiano (presso enti locali, aziende, organizzazioni legate al mondo del lavoro, associazioni), collaboratori ed esperti di lingua presso centri linguistici, lettori presso Istituti Italiani e Università Straniere.

OBIETTIVI

Obiettivo principale del corso è fornire le competenze metodologiche e didattiche necessarie a progettare e attuare interventi formativi personalizzati, calibrati sulle esigenze dello studente e basati sul confronto tra la sua lingua di origine e la seconda lingua in molteplici situazioni ed ambiti disciplinari.
Il fenomeno dell’immigrazione in Italia richiede anche l’intervento di figure specializzate che possano favorire l’integrazione a livello linguistico e culturale nel contesto scolastico ed educativo. Il master risponde a questa esigenza permettendo ai partecipanti di acquisire una preparazione specifica nell’ambito della didattica interculturale e della didattica dell’italiano come seconda lingua.

PROVA FINALE

ESAME DA 10 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA

PROGRAMMA COMPLETO

basi psicopedagogiche

M-PSI/01 Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento 5
IUS/01 Legislazione scolastica 4
M-PED/03 Pedagogia speciale 5
M-PED/03 PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA 7

fondamenti linguistici e glottodidattici

L-LIN/01 LINGUISTICA GENERALE 6
Fondamenti di fonologia, morfologia, sintassi 3
Sociolinguistica dell’italiano contemporaneo 3
L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA 6
Grammatica italiana e riflessione metalinguistica 3
Storia linguistica dell’italiano post-unitario e tendenze dell’italiano contemporaneo 3
L-LIN/02 DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA 12
Principi di linguistica educativa e acquisizionale 3
Principi di Language testing e valutazione 3
Metodologia e didattica dell’italiano come L2 3
Pragmatica interculturale 3
L-LIN/17 LINGUE E CULTURE DI ORIGINE DEGLI APPRENDENTI: LINGUA E CULTURA ROMENA 3
L-FIL-LET/10 ANALISI E USO DIDATTICO DEL TESTO LETTERARIO 3
L-ART/06 USO DEL CINEMA E DEGLI AUDIOVISIVI IN CONTESTI DIDATTICI ED EDUCATIVI 3
L-FIL-LET/12 LABORATORIO DI DIDATTICA DELL’ITALIANO 4

UNO A SCELTA TRA

TIROCINIO FORMATIVO IN STRUTTURE O ENTI CONVENZIONATI 4
L-FIL-LET/12 LINEAMENTI DI STORIA DELLA LINGUA ITALIANA ATTRAVERSO I TESTI 4
PROVA FINALE 1

COMPILA IL FORM PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI:

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto, ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.
 Prosegui comunque