Master per la formazione degli educatori in area sociosanitaria

Negli ultimi mesi è ripreso il dibattito che riguarda gli ambiti di impiego e la formazione dell’Educatore Professionale, in particolare intorno ad emendamenti inseriti nella Legge di Bilancio 2019: i commi 517 e dal 537 al 541.

Il master “Formazione degli educatori in area sociosanitaria” avviato dall’Università eCampus completa la preparazione di laureati triennali offrendo un percorso di studio che tratta e approfondisce il ruolo educativo nell’area sociale e in quella sanitaria. Gli argomenti trattati integrano le nozioni della formazione di base tenendo in considerazione sia i diversi ambiti operativi della clinica sia differenti fasce di età alle quali è rivolto l’agire professionale dell’educatore.

Può accedere al corso chi ha conseguito il diploma di laurea triennale ai sensi del d.m. 509/99 e del d.m. 270/04, preferibilmente in Scienze dell’educazione e i possessori del titolo regionale triennale di Educatore Professionale conseguito entro il 2005.

Il master è strutturato in 5 macro aree, per ogni area è previsto un esame finale. In ordine verranno affrontate: Etica e legislazione a tutela del paziente e dell’operatore, gestione dei pazienti e utenti nei Servizi Socio-Sanitari e socio educativi. approcci gestionali in Sanità, la comunicazione nei sistemi complessi e la gestione degli interventi educativi nei diversi ambiti (clinico e educativo).

Obiettivi del master:

  • approccio educativo al minore con diagnosi clinica accertata di disturbo psichiatrico o con patologia ad esito infausto
  • Interventi educativi rivolti all’adulto con compromissione della sfera comportamentale ed emotiva
  • Approccio educativo all’anziano con deficit cognitivi
  • Identificare e saper agire nei confronti dei soggetti appartenenti all’ “area della fragilità”
  • gestione organizzativa di strutture e gruppi di lavori in ambito  sociale e  sanitario
  • Interventi educativi nei confronti di soggetti affetti dalle “nuove dipendenze”
  • Legislazione sanitaria in merito alle tematiche della privacy, della sicurezza, dei contratti collettivi di lavoro, etica e responsabilità professionale

Il master è erogato in modalità full online ed ha una durata di 12 mesi. Al termine gli studenti dovranno sostenere una prova finale che sarà discussa presso la sede principale dell’Università eCampus a Novedrate.

Articoli recenti