24 CFU: Cosa, come e perché?

24 CFU/CFA: REQUISITI DI ACCESSO PER:
  • IL CONCORSO
  • IL PRIMO INSERIMENTO IN III FASCIA DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO PER LAUREATI E DIPLOMATI
Cosa sono i 24 CFU?

Sono crediti formativi universitari o accademici che riguardano settori scientifico-disciplinari individuati dal MIUR e che il d.lgs. n. 59/2017 ha stabilito come titoli di accesso ai concorsi docenti, oltre al diploma e/o alla laurea.

Particolare rilevanza assumono in questi giorni in seguito all’emendamento approvato dalla Commissione Istruzione e lavoro che stabilisce la possibilità, non solo per i laureati, ma anche per i diplomati, di inserirsi per la prima volta nella III Fascia delle graduatorie di Istituto in occasione della loro riapertura prevista nel 2020, con validità triennale.

I docenti con diploma, quindi, purché il loro titolo di studio permetta l’accesso ad una delle classi di concorso della tabella B del DPR n. 19 del 2016, hanno l’occasione di essere chiamati dagli Istituti scolastici a effettuare supplenze.

Condizione basilare è il possesso anche dei 24 CFU.

Come acquisirli?

La risposta viene dal Decreto Ministeriale n. 616 del 2017 che dà alle Istituzioni universitarie o accademiche la possibilità di istituire specifici percorsi formativi in base alle classi di concorso o a gruppi di esse, per l’acquisizione delle competenze di base nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, previste come requisiti essenziali.

Tali percorsi consisteranno, nello specifico, in attività formative e relativi esami per un totale di 24 crediti, come richiesto dalla norma.

Considerando la possibilità concessa per l’inserimento in terza fascia e i tempi ristretti, raccomandiamo l’urgenza di iscrizione per l’acquisizione dei 24 CFU richiesti.

Articoli recenti

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

Cos’è la classe di concorso A012 La Classe di Concorso A012 permette l’insegnamento delle discipline letterarie, all’interno delle scuole secondarie di I e II grado. La CdC A012, che accorpa le ex A-12 e A-22, è la nuova denominazione unica data...

Tfa Sostegno, non servono i 24 Cfu Gli atenei rettificano i bandi

Tfa Sostegno, non servono i 24 Cfu Gli atenei rettificano i bandi

Non sono più necessari i 24 crediti formativi universitari (Cfu) per l'accesso al Tfa sostegno 2024 per la scuola secondaria. Lo ha chiarito il ministero dell'università, il 9 aprile, in una nota dove spiega che per accedere al IX ciclo del Tfa, il tirocinio formativo...

GPS 2024

GPS 2024

In questo particolare momento, molti insegnanti si trovano a riflettere su come migliorare il proprio punteggio per aumentare le probabilità di ottenere la posizione desiderata in graduatoria. In un contesto sempre più competitivo, è fondamentale...