MLOL: Quotidiani, e book, musica e film gratis senza infrangere nessuna legge.

MLOL: Quotidiani, e book, musica e film gratis senza infrangere nessuna legge.

Sfogliare i quotidiani, leggere il titolo del momento, guardare film e persino ascoltare musica gratuitamente è possibile senza violare alcuna legge: la parola magica è MLOL, MediaLibraryOnLine, un’enorme rete nazionale per il prestito digitale, alla quale aderiscono 20 regioni, 6000 biblioteche e 10 paesi stranieri.

Da Melbourne e Capodistria, dalla Biblioteca cantonale dei Grigioni al Sistema Bibliotecario di Coros Figulinas, dal The Washington Post a Vanity Fair, da Repubblica a TV Sorrisi e Canzoni.

É sufficiente registrarsi per accedere a oltre settemila testate giornalistiche, 143mila audiolibri e 138mila ebook, 395 film, solo per dare qualcuno dei numeri di MLOL. Nato come progetto di divulgazione culturale, la sua espansione non ha camminato parallelamente alla sua fama. Nella transizione sofferta delle imprese editoriali al digitale, Mlol è entrato in punta dei piedi, pagando royalties e diritti, creando nuovi utenti e nuovi bisogni culturali. Insieme ai prodotti ormai classici dell’on line, quotidiani e riviste, audiolibri ed ebook, propone anche spartiti musicali, e-learning e mappe.

Naturalmente ci sono limiti ai contenuti e il download è temporizzato, anche in base ai principi di carte come IFLA Principles for Library eLending, ma le possibilità di consultazione sono praticamente infinite.

Pedine fondamentali del mondo MLOL sono le biblioteche di qualsiasi tipo: comunali, di istituto o di ateneo, di associazioni ed enti di ricerca. Per entrare bisogna essere iscritto ad una biblioteca o ad un sistema bibliotecario affiliato e ricevere credenziali specifiche. Nel sito di MLOL è pubblicata la lista di tutti gli enti aderenti.

LINK: https://www.medialibrary.it/home/cover.aspx

Articoli recenti

GPS 2024

GPS 2024

In questo particolare momento, molti insegnanti si trovano a riflettere su come migliorare il proprio punteggio per aumentare le probabilità di ottenere la posizione desiderata in graduatoria. In un contesto sempre più competitivo, è fondamentale...

Seconda Abilitazione per docenti di ruolo: come fare

Seconda Abilitazione per docenti di ruolo: come fare

 30 CFU seconda abilitazione :destinati ai docenti già abilitati su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione, nonché ai docenti in possesso della specializzazione sul sostegno. Cosa sono i 30 CFU e perché sono importanti per la seconda...

APERTURA GRADUATORIA: PER GLI ATA 6 PUNTI PER IL SERVIZIO MILITARE

APERTURA GRADUATORIA: PER GLI ATA 6 PUNTI PER IL SERVIZIO MILITARE

Sei punti tondi tondi in più in graduatoria per gli Ata. E’ la bella sorpresa per chi ha svolto il servizio militare. La novità è stata comunicata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in occasione dell’illustrazione delle disposizioni messe a punto in merito al...