Essere insegnante di sostegno: una professione che nasce dal cuore…

La figura dell’insegnante di sostegno è nata giuridicamente con il D.P.R. 970/1975, come docente “specialista“, distinto dagli altri insegnanti curricolari ed è stata ulteriormente definita dalla Legge 517/77.

Viene assegnato alla classe in cui è inserito l’alunno con disabilità certificata o bisogni educativi speciali (BES) o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), in piena contitolarità con gli altri docenti curricolari, per attuare forme di integrazione e realizzare interventi individualizzati in relazione alle esigenze dei singoli alunni. Secondo le “Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità“, l’assegnazione dell’insegnante per le attività di sostegno alla classe, rappresenta la vera natura del ruolo che egli svolge nel processo di integrazione. Infatti è l’intera comunità scolastica che deve essere coinvolta nel processo in questione e non solo una figura professionale specifica a cui demandare in modo esclusivo il compito dell’integrazione perché l’alunno con problematiche psico-fisiche è un alunno della classe come gli altri e quindi la responsabilità del suo percorso scolastico è di tutti.

Questi bambini e ragazzi “nascono due volte”. Devono imparare a muoversi in un mondo che la prima nascita ha reso più difficile. La seconda nascita dipende da voi, dagli insegnanti, dalla famiglia e dalla società tutta, la seconda è una rinascita affidata all’amore… Proprio per questo l’insegnante di sostegno non può essere un docente “normale”… deve poter insegnare anche con il cuore e leggere in ogni istante quegli occhi di chi ha tutto un altro mondo da comunicare… Studiare, affrontare il TFA e tutti gli esami speciali, non è solo un impegno didattico e di mera istruzione è la presa di coscienza di voler essere attivi e partecipi con il cuore in vite e percorsi che hanno tanto da dire… Negare le diversità è una mancanza di rispetto nei confronti di tutti e soprattutto dei più giovani. Dalle differenze possono nascere opportunità perché in realtà siamo tutti unici e diversi

Articoli recenti

CONCORSO PNRR SCUOLA SECONDARIA: PRESTO IL BANDO

CONCORSO PNRR SCUOLA SECONDARIA: PRESTO IL BANDO

Primo passo concreto per l’indizione del concorso PNNR scuola per 20.575 posti . Il Decreto ministeriale è stato infatti registrato. Resta quindi la definizione del bando e la sua approvazione definitiva. Ai posti previsti  dal concorso per la secondaria si...

Concorso scuola secondaria, requisiti e prove.

Concorso scuola secondaria, requisiti e prove.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il decreto ministeriale n. 205 del 26 ottobre 2023 concernente la procedura concorsuale relativa alla scuola secondaria di primo e secondo grado. Pubblicati anche i programmi per ciascuna classe di concorso che...

Docenti Tutor e Orientatori

Docenti Tutor e Orientatori

Conclusa la fase dedicata alla formazione dei docenti che hanno manifestato interesse a ricoprire gli incarichi di docente tutor e docente orientatore, ciascuna istituzione scolastica del secondo ciclo di istruzione è stata chiamata a curare gli adempimenti...