Vaccino anti Covid-19, Zampa: “I docenti devono avere la priorità. La scuola va riaperta”

Fonte:  Orizzontescuola.it –  15 Dicembre 2020

In un’intervista al Corriere della Sera, la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, parla degli ultimi sviluppi in tema di vaccini. “Dobbiamo vaccinare al più presto le persone a rischio. Alla Bicocca di Milano, un professore ha sviluppato un algoritmo interessante che incrocia i dati delle categorie più fragili, che devono essere vaccinate per prima”. Poi annuncia: “Arcuri e un gruppo di esperi ci sta lavorando, occorrerà una campagna seria. A partire dai medici”.Sui vaccini per i docenti: “Tutti coloro che lavorano a contatto con il pubblico devono essere messi in sicurezza per sé stessi e per le persone che incontrano. Per questo gli insegnanti dovrebbero rientrare nelle categorie con priorità, subito, a gennaio con i medici e i milioni di anziani. Sulla riapertura della scuola: “Dobbiamo riaprirle e non richiuderle. Purtroppo il centro di controllo europeo ci dice che se terremo aperte le attività dal 21 dicembre, il 7 gennaio avremo un’impennata dei contagi. Bisogna avere una corsia preferenziale per studenti e personale scolastico per fare i tamponi rapidi. Mi chiedo se a questo punto non sia meglio misurare la temperatura all’ingresso agli studenti”.

Abstract articolo di Redazione