Maturità 2021, elaborato su discipline caratterizzanti.

Fonte: Orizzontescuola.it – 1 marzo

Esami di Stato 2021: anche quest’anno si svolgeranno con una formula insolita. Già collaudata lo scorso anno scolastico, è stata “promossa” sia dagli studenti che dai docenti e riproposta dal Ministero, guidato adesso dal Prof. Bianchi. Dopo il parere del CSPI però l’ordinanza in arrivo tra pochi giorni dovrebbe fugare gli ultimi dubbi sull’elaborato, parte centrale e corposa di tutto l’esame. La bozza dell’ordinanza, su cui il CSPI ha espresso il proprio parere venerdì 26 febbraio prevede:

  1. L’esame è così articolato e scandito:
  2. a) discussione di un elaborato concernente le discipline caratterizzanti per come individuate agli allegati C/1, C/2, C/3, e in una tipologia e forma ad esse coerente, integrato, in una prospettiva multidisciplinare, dagli apporti di altre discipline o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente, e dell’esperienza di PCTO svolta durante il percorso di studi.

L’argomento è assegnato a ciascun candidato dal consiglio di classe, tenendo conto del percorso personale, su indicazione dei docenti delle discipline caratterizzanti, entro il 30 aprile 2021. Il consiglio di classe provvede altresì all’indicazione, tra i membri designati per far parte delle sottocommissioni, di docenti di riferimento per l’elaborato, a ciascuno dei quali è assegnato un gruppo di studenti. L’elaborato è trasmesso dal candidato al docente di riferimento per posta elettronica entro il 31 di maggio, includendo in copia anche l’indirizzo di posta elettronica istituzionale della scuola o di altra casella mail dedicata. Nell’eventualità che il candidato non provveda alla trasmissione dell’elaborato, la discussione si svolge comunque in relazione all’argomento assegnato, e della mancata trasmissione si tiene conto in sede di valutazione della prova d’esame. Per gli studenti dei licei musicali e coreutici, la discussione è integrata da una parte performativa individuale, a scelta del candidato, della durata massima di 10 minuti. Per i licei coreutici, il consiglio di classe, sentito lo studente, valuta l’opportunità di far svolgere la prova performativa individuale, ove ricorrano

Abstract articolo di Redazione

Articoli recenti