Premiazione del Concorso nazionale “La presidenza italiana del G20: progettare e lavorare per dare un volto nuovo al mondo in cui vogliamo vivere”

Oggi 1 giugno, dalle ore 10, presso la Sala “Aldo Moro” del Ministero dell’Istruzione, si svolgerà la premiazione delle scuole vincitrici del concorso nazionale “La presidenza italiana del G20: progettare e lavorare per dare un volto nuovo al mondo in cui vogliamo vivere”, destinato alle secondarie di I e II grado per l’anno scolastico 2020/2021.

L’iniziativa si è conclusa lo scorso 2 aprile e ha visto protagonisti 180 tra istituti statali e paritari.

L’idea è quella di stimolare negli studenti e studentesse una riflessione e un approfondimento su questo forum mondiale e far comprendere quale contributo avrebbe potuto portare la scuola italiana.

Riflettere quindi su modelli formativi innovativi e sul valore della vita umana e vivente in generale, quindi anche sulle tematiche ambientali, come l’uso sostenibile delle risorse naturali e promozione dello sviluppo di nuove tecnologie e la gestione dei rifiuti, il trattamento delle acque fino all’incentivazione di prodotti eco-sostenibili.

Tutto ciò è stato realizzato chiedendo ai ragazzi di esprimersi in forma di elaborato letterario (articoli, saggi, poesie, racconti, fino a un massimo di 10 mila battute) o artistico (disegni, manifesti, foto, collage, realizzati con ogni strumento o tecnica e di tipo multimediale, come video, app, canzoni, podcast, spot, fino a una durata massima di 5 minuti).

Verranno quindi presentati i 5 progetti selezionati in Italia e risultati vincitori:

Progetto: “Calendario Salva il mondo giorno per giorno” – Istituto Comprensivo Pagnacco – Martignacco, Pagnacco (UD) – Progetto: “Orti didattici Sociali ed Inclusivi” – Istituto Comprensivo via Correggio, Monza. – Video “Di Tutti” – I.I.S. Einaudi, Roma; – Video “Fatti Consigliare!” – Liceo classico Terenzio Mamiani, Roma; – Video “Il mondo che vorrei” – POLO 3, Fano (PU).

Ilaria Montenegri