Pubblicati esiti della mobilità docenti 2021

Pubblicati nei giorni scorsi gli esiti della mobilità docenti 2021/22, attesi con ansia dai docenti che avevano presentato domanda. Secondo il Ministero il 60% degli insegnanti sono soddisfatti.

Alcuni dati statistici: le domande elaborate sono state 87.454, delle quali 71.838 per la mobilità territoriale e 15.616 per quella professionale.

I docenti effettivamente coinvolti sono stati 78.232 – al netto delle domande non accoglibili – 64.240 donne, 13.992 uomini. Ogni docente poteva presentare più domande. Le domande soddisfatte a livello nazionale sono state 47.230, pari al 60,4% del totale dei docenti che hanno partecipato alla mobilità ordinaria. Nel dettaglio, sono state accolte 40.786 domande di mobilità territoriale, per un totale di 6.911 spostamenti di docenti fuori regione.

Per quanto riguarda l’ordine e il grado scolastico in cui sono state presentate le istanze, la più gettonata è stata la scuola secondaria di secondo grado, seguita dalla primaria, dalla secondaria di primo grado e, in fine, dalla scuola dell’infanzia.

La comunicazione viene data all’indirizzo di posta elettronica dell’interessato che viene informato sull’esito positivo o negativo della propria istanza, ma in ogni caso saranno gli Uffici Scolastici territoriali a pubblicare l’elenco dei docenti che hanno ottenuto il trasferimento.

In caso si riscontrassero errori, è possibile presentare reclamo entro i 10 giorni successivi alla pubblicazione degli esiti della mobilità: il docente può inoltrare istanza di reclamo indirizzandola all’ufficio scolastico provinciale di titolarità, ovvero quello a cui era stata inviata la domanda di mobilità 2021/2022.

Bisognerà quindi indicare i motivi della presentazione di tale istanza, facendo riferimento alla data di presentazione della domanda di mobilità, alla data della notifica della convalida del punteggio e all’anomalia riscontrata nella fase di pubblicazione degli esiti della mobilità 2021/2022.

Ilaria Montenegri

Articoli recenti

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

Cos’è la classe di concorso A012 La Classe di Concorso A012 permette l’insegnamento delle discipline letterarie, all’interno delle scuole secondarie di I e II grado. La CdC A012, che accorpa le ex A-12 e A-22, è la nuova denominazione unica data...

Tfa Sostegno, non servono i 24 Cfu Gli atenei rettificano i bandi

Tfa Sostegno, non servono i 24 Cfu Gli atenei rettificano i bandi

Non sono più necessari i 24 crediti formativi universitari (Cfu) per l'accesso al Tfa sostegno 2024 per la scuola secondaria. Lo ha chiarito il ministero dell'università, il 9 aprile, in una nota dove spiega che per accedere al IX ciclo del Tfa, il tirocinio formativo...

GPS 2024

GPS 2024

In questo particolare momento, molti insegnanti si trovano a riflettere su come migliorare il proprio punteggio per aumentare le probabilità di ottenere la posizione desiderata in graduatoria. In un contesto sempre più competitivo, è fondamentale...