LA SCUOLA RICORDA LO STUDENTE DEL MALI ANNEGATO CON LA PAGELLA

A San Benedetto del Tronto installata una pietra d’inciampo a scuola in ricordo del ragazzo del Mali annegato in mare con una pagella cucita nella camicia.

“Qui aspettavamo il giovane del Mali morto annegato il 18 aprile 2015 portando una pagella sul cuore. Ogni insegnante giusto lo avrebbe accolto”.

Ecco le parole impresse sulla pietra di inciampo posizionata all’entrata della scuola media Curzi di San Benedetto del Tronto:

“la pietra è dedicata alla storia di un ragazzo africano che stava per sbarcare con una pagella cucita all’interno della camicia, il ragazzo è annegato in mare.”

Una storia che fa riflettere sul tema dell’immigrazione e così la professoressa Catia Cicchetti ha deciso di realizzare quest’opera insieme ai ragazzi della 3a C. Ma non solo, all’interno della scuola viene anche installata una teca con la scritta “Se sei un bambino e non vinci la lotteria geografica la tua vita nel tuo Paese è a rischio. E allora… allora, morire o partire, partire e morire, forse partire e arrivare, sognare, vivere, giocare, studiare”.

Le installazioni sono state inaugurate alla presenza del sindaco Pasqualino Piunti e della dirigente dell’Isc Centro Laura D’Ignazi, e i ragazzi dell’orchestra dell’indirizzo musicale hanno suonato una serie di brani.

Alla vicenda è stato dedicato anche un cortometraggio “Fiori dal deserto”, realizzato dai ragazzi assieme agli insegnanti Riccardo Massacci, Catia Cichetti e Vincenza Marchegiani che è stato premiato al Romics, il Festival Internazionale di Roma del Fumetto, Animazione, Cinema e Games.

Ilaria Montenegri

Articoli recenti

Tfa Sostegno, non servono i 24 Cfu Gli atenei rettificano i bandi

Tfa Sostegno, non servono i 24 Cfu Gli atenei rettificano i bandi

Non sono più necessari i 24 crediti formativi universitari (Cfu) per l'accesso al Tfa sostegno 2024 per la scuola secondaria. Lo ha chiarito il ministero dell'università, il 9 aprile, in una nota dove spiega che per accedere al IX ciclo del Tfa, il tirocinio formativo...

GPS 2024

GPS 2024

In questo particolare momento, molti insegnanti si trovano a riflettere su come migliorare il proprio punteggio per aumentare le probabilità di ottenere la posizione desiderata in graduatoria. In un contesto sempre più competitivo, è fondamentale...

Seconda Abilitazione per docenti di ruolo: come fare

Seconda Abilitazione per docenti di ruolo: come fare

 30 CFU seconda abilitazione :destinati ai docenti già abilitati su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione, nonché ai docenti in possesso della specializzazione sul sostegno. Cosa sono i 30 CFU e perché sono importanti per la seconda...