LA SCUOLA RICORDA LO STUDENTE DEL MALI ANNEGATO CON LA PAGELLA

A San Benedetto del Tronto installata una pietra d’inciampo a scuola in ricordo del ragazzo del Mali annegato in mare con una pagella cucita nella camicia.

“Qui aspettavamo il giovane del Mali morto annegato il 18 aprile 2015 portando una pagella sul cuore. Ogni insegnante giusto lo avrebbe accolto”.

Ecco le parole impresse sulla pietra di inciampo posizionata all’entrata della scuola media Curzi di San Benedetto del Tronto:

“la pietra è dedicata alla storia di un ragazzo africano che stava per sbarcare con una pagella cucita all’interno della camicia, il ragazzo è annegato in mare.”

Una storia che fa riflettere sul tema dell’immigrazione e così la professoressa Catia Cicchetti ha deciso di realizzare quest’opera insieme ai ragazzi della 3a C. Ma non solo, all’interno della scuola viene anche installata una teca con la scritta “Se sei un bambino e non vinci la lotteria geografica la tua vita nel tuo Paese è a rischio. E allora… allora, morire o partire, partire e morire, forse partire e arrivare, sognare, vivere, giocare, studiare”.

Le installazioni sono state inaugurate alla presenza del sindaco Pasqualino Piunti e della dirigente dell’Isc Centro Laura D’Ignazi, e i ragazzi dell’orchestra dell’indirizzo musicale hanno suonato una serie di brani.

Alla vicenda è stato dedicato anche un cortometraggio “Fiori dal deserto”, realizzato dai ragazzi assieme agli insegnanti Riccardo Massacci, Catia Cichetti e Vincenza Marchegiani che è stato premiato al Romics, il Festival Internazionale di Roma del Fumetto, Animazione, Cinema e Games.

Ilaria Montenegri

Articoli recenti

Calano gli iscritti al liceo classico.

Calano gli iscritti al liceo classico.

Il commmento di Gramellini: «Il classico non ti spiega come funziona il mondo, ma ti abitua a chiederti perché» Si sono chiuse le iscrizioni per l'anno scolastico 2023/2024 e il Ministero ha comunicato i risultati delle scelte.  I licei continuano a essere la scelta...

Insegnante di Matematica cercasi: non si trova nemmeno da MAD

Insegnante di Matematica cercasi: non si trova nemmeno da MAD

Insegnante di Matematica cercasi: non si trovano supplenti per questa posizione, nemmeno dalle domande di Messa a Disposizione. Le scuole cercano insegnanti di Matematica… Non è certo una novità: la Classe di Concorso alla quale conferisce accesso la Laurea...

Carta del docente estesa agli educatori ma non ai precari

Carta del docente estesa agli educatori ma non ai precari

Nessuno spiraglio per i precari, ma apertura agli educatori per la carta del docente che potrebbe essere estesa non solo agli insegnanti di ruolo. Stando infatti a quanto stabilito dalla sentenza della Cassazione Civile, numero 32104/22, il bonus di 500 euro...