G-SUITE

Con Noi della Scuola puoi acquisire la certificazione informatica G-SUITE

G Suite è un insieme di App targate Google : permette di comunicare con colleghi, ma anche creare file e documenti, archiviare e gestire in modo sicuro dati, dispositivi e utenti.

G-SUITE EDUCATION

“G Suite for Education” è un pacchetto di applicazioni offerto gratuitamente alle scuole che dispongono così di un ambiente protetto e amministrato dalle scuole stesse.

Una suite di applicazioni gratuite per la condivisione e l’elaborazione di materiali didattici:

DOCUMENTI FOGLI MODULI PRESENTAZIONI

Consentono a studenti e insegnanti di creare, leggere e modificare documenti in tempo reale

CLASSROOM

La possibilità di creare classi virtuali per gestire la comunicazione, i materiali, i compiti e le scadenze con gli studenti, direttamente online.

DRIVE

Uno spazio di archiviazione illimitato in cui si può creare, archiviare, condividere e persino modificare documenti direttamente online, anche in modalità collaborativa e senza necessità che sul proprio computer sia installato alcun programma, semplicemente accedendo tramite l’account istituzionale allo spazio messo a disposizione di tutti gli utenti dell’Istituto

Insegnanti e studenti possono condividere i file in modo rapido, invitando altre persone a visualizzare, commentare e modificare qualsiasi file o cartella. L’autore mantiene il controllo del documento e può gestirne l’accesso in qualunque momento.

CALENDAR

La possibilità di creare calendari che possono essere condivisi i tutti gli utenti dell’Istituto

Permette di creare appuntamenti, promemoria, elenchi di attività da svolgere.

HONGOUTS MEET

Consente di comunicare via chat e videoconferenza, sia in bilaterale che in gruppo. Include strumenti per l’accessibilità, come i sottotitoli automatici.

Per far fronte all’emergenza COVID-19, fino al 1 luglio 2020, Google mette a disposizione di tutte le scuole che utilizzano G Suite for Education alcune funzionalità avanzate di Hangouts Meet.

Queste includono: videochiamate con fino a 250 partecipanti, streaming live fino a 100,000 utenti e la possibilità di registrare e salvare i meeting su Google Drive.

Dott.ssa Gaia Lupattelli