PROVE IN ESTATE PER IL CONCORSO STRAORDINARIO BIS

Prove d’esame sotto il sol leone per il Concorso straordinario bis? Il rischio è concreto, anzi quasi certo.

Va infatti da oggi al 16 giugno la finestra per iscriversi al Concorso. Il decreto è stato infatti pubblica in Gazzetta Ufficiale e questa è stata l’amara sorpresa. La prova orale si terrà quindi solo successivamente, in luglio o peggio in agosto.

SVOLGIMENTO DELLA PROVA

Se la data di iscrizione è stata decisa, il bello è che non si è ancora mosso un dito per l’istituzione delle commissioni di esame. Come stanno facendo notare i sindacati, se non verranno attivate le procedure in tempo, gli esami potranno slittare anche fino ad agosto.

PERCORSO DI FORMAZIONE

Per i candidati che a) non si saranno squagliati sotto il sole e che b) avranno superato le prove (ammesso che non si ripeta la bega delle domande errate o impossibili) non è finita qui.

I vincitori saranno si assunti a tempo determinato nell’anno scolastico 2022/2023, ma dovranno iscriversi, a loro spese, a un percorso di formazione di quaranta ore, con tanto di prova finale.

Al termine il docente è assunto a tempo indeterminato e confermato in ruolo dal 1° settembre 2023.

Notare da settembre: quindi non si potrà nemmeno recuperare le vacanze estive saltate per partecipare alle calde prove agostiane.

Direttore Dott. Alberto Barelli