SALVIAMO IL CORSIVO

Gli studenti italiani non scrivono più in corsivo.

E non è una questione di poco conto.

Come è risaputo, con l’impiego dei dispositivi digitali si scrive sempre meno a penna, così come non è una novità che i messaggi condivisi sui social siano composti in stampatello.

Ma che i giovani arrivassero ad abbandonare il corsivo, fino al punto di avere vere e proprie difficoltà nel riuscire a utilizzarlo, era forse impensabile.

Eppure è quanto è stato confermato in vari studi ed ora è stato lanciato un vero e proprio allarme.

Non si tratta infatti soltanto della difesa di una componente importante della nostra lingua e della cultura italiana.

L’aspetto importante è che l’esercizio di scrittura ha rilevanza per il potenziamento delle capacità cognitive. Pochi sanno che il corsivo della lingua italiano è stato pensato per permettere di comporre le parole senza staccare mai la penna dal foglio, potendo collegare tra loro la gran parte delle lettere.

Questo perché scrivere potendo tracciare le parole in un continuum è un esercizio che fa bene al cervello.

A maggior ragione l’abbandono del corsivo sta preoccupando gli studiosi, anche perché parallelamente si assiste a un aumento dei disturbi della scrittura.

I risultati dello studio sulla leggibilità della scrittura nei bambini romani, pubblicati sulla rivista “Occupational therapy in health care” ha evidenziato dati preoccupanti.

Ben il 21,6% dei bambini ha evidenziato lo sviluppo di problemi di scrittura, mentre il 10% ha una scrittura “disgrafica”.

Il lato più grave è che il 5% dei bambini con problemi di disgrafia soffre di disturbi specifici come della coordinazione motoria o alla dislessia. I disturbi di apprendimento vanno invece dal 5% al 15%.

L’uso di tablet e l’impiego dello stampatello non è l’unica causa all’origine dei problemi.

Il dito è puntato contro il metodo di apprendimento seguito in classe.

La scrittura è infatti un’abilità che va appresa, e se non si dedica tempo anche alla scrittura in corsivo le conseguenze ricadono anche sull’apprendimento e sulle capacità cognitive.

Alberto Barelli

Articoli recenti

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

Meno male che per i giovani studenti si parla di “nativi digitali”, perché con la testiera sembra proprio che se la cavino malino. A decretare una sonora bocciatura è Save the Children, che ha recentemente reso noto il risultato di una indagine tra gli adolescenti. Il...

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

L'attenzione di migliaia di aspiranti docenti è già rivolta al secondo concorso scuola 2024, il cui bando dovrebbe arrivare in autunno, al massimo entro ottobre.   Secondo Concorso scuola 2024: PNRR Il secondo Concorso a cattedra 2024 è, nello specifico, l’ultima...

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

Cos’è la classe di concorso A012 La Classe di Concorso A012 permette l’insegnamento delle discipline letterarie, all’interno delle scuole secondarie di I e II grado. La CdC A012, che accorpa le ex A-12 e A-22, è la nuova denominazione unica data...