CONCORSO PER I PRECARI IN ESTATE

Concorso in estate per la stabilizzazione di 25mila precari con tre anni di servizio. Lo ha annunciato il Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ricordando che il provvedimento è previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

DUE I CONCORSI PREVISTI DAL PNRR

Per il reclutamento dei docenti nella scuola statale il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede due principali percorsi abilitanti da 60 CFU, che comprendono una prova scritta e una lezione simulata.

La prova scritta consiste in un’analisi critica del tirocinio scolastico effettuato durante il percorso formativo.

REQUISITI PER IL CONCORSO

Per accedere al concorso è richiesta l’abilitazione oppure 3 anni di servizio nella scuola statale svolti negli ultimi 5 anni, uno dei quali effettuato nella classe di concorso in questione.

Coloro che partecipano al concorso con l’abilitazione e lo vincono verranno assunti a tempo indeterminato.

Chi partecipa senza abilitazione, ma con il requisito di servizio, sottoscriverà un contratto annuale di supplenza, durante il quale dovrà completare un percorso formativo da 30 CFU. In caso di esito positivo, avrà diritto all’assunzione a tempo indeterminato.

Una volta sottoscritto il contratto a tempo indeterminato, il docente dovrà sostenere un periodo di prova con un test finale, come previsto dal DM 226/2022. In caso di esito positivo, verrà definitivamente confermato in ruolo.

FASE TRANSITORIA

Fino al 31 dicembre 2024 sarà in vigore la fase transitoria, che prevede l’attivazione di percorsi formativi da 30 CFU per l’accesso ai concorsi appunto fino alla fine del 2024 o l’accesso con 24 CFU.

Questi ultimi devono essere stati acquisiti entro il 31 ottobre 2022. Per i vincitori del concorso è prevista la sottoscrizione di un contratto annuale, quindi il completamento di un percorso formativo da 30 CFU e, in caso di esito positivo, l’assunzione a tempo indeterminato.

Saranno inoltre attivati percorsi per acquisire i 30 CFU per i docenti già abilitati in altre classi di concorso o gradi, nonché per docenti specializzati e assunti su sostegno, ma che non sono in possesso dell’abilitazione nella disciplina.

Articoli recenti

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

Cos’è la classe di concorso A012 La Classe di Concorso A012 permette l’insegnamento delle discipline letterarie, all’interno delle scuole secondarie di I e II grado. La CdC A012, che accorpa le ex A-12 e A-22, è la nuova denominazione unica data...

Tfa Sostegno, non servono i 24 Cfu Gli atenei rettificano i bandi

Tfa Sostegno, non servono i 24 Cfu Gli atenei rettificano i bandi

Non sono più necessari i 24 crediti formativi universitari (Cfu) per l'accesso al Tfa sostegno 2024 per la scuola secondaria. Lo ha chiarito il ministero dell'università, il 9 aprile, in una nota dove spiega che per accedere al IX ciclo del Tfa, il tirocinio formativo...

GPS 2024

GPS 2024

In questo particolare momento, molti insegnanti si trovano a riflettere su come migliorare il proprio punteggio per aumentare le probabilità di ottenere la posizione desiderata in graduatoria. In un contesto sempre più competitivo, è fondamentale...