IL FUMETTO INSEGNA: INSEGNARE E’ LA SCELTA GIUSTA

Lo ‘dimostra’ la storia di Sarah: insegnare rende felici. Ma chi è Sara? Presto detto: una delle protagoniste della nuova serie a fumetti ideata da Zerocalcare, intitolata “Questo mondo non mi renderà cattivo”. E, visto il successo che sta riscuotendo, possiamo dire che il messaggio stia raggiungendo decina di migliaia di giovani.

ANCHE NEL MONDO DEL FUMETTO INSEGNARE È LA SCELTA GIUSTA PER UNA VITA PIENA DI SODDISFAZIONI

Nella storia di Sara l’accesso all’insegnamento rappresenta la svolta a una vita fino a quel momento piena di problemi e incertezze.

La ragazza ottiene la nomina dopo anni di fallimenti, durante i quali si è trovata a essere costretta a fare tipi di lavori per i quali non era mai stata apprezzata.

L’autore vuole offrire quindi uno spaccato della vita di tanti giovani, che si ritrovano a affrontare mille difficoltà, soprattutto in ambito lavorativo. E’ emblematico che la soluzione arrivi dall’insegnamento e possiamo dire che venga rispecchiata la realtà dei fatti. Oggi il mondo della scuola offre una prospettiva di impiego certo, tanto più che nei prossimi anni l’obiettivo del ministero è di ricolvere il problema delle cattedre scoperte.

UN’OCCASIONE PER RIFLETTERE

L’aspetto da evidenziare è che il fumetto offre un’occasione per riflettere su questioni fondamentali. Questo è vero soprattutto per chi, come la protagonista del fumetto, è chiamata a svolgere il suo primo incarico. Insegnare significa mettersi in discussione, dovendo essere consapevoli che si tratta di svolgere una professione delicata, che chiede continuamente di riflettere sul significato del proprio lavoro. Si sta facendo il lavoro di educatrici per vera passione o vedendolo come un ripiego? Come affrontare le tante difficoltà e le problematiche che stanno caratterizzando l’universo giovanile?

Insomma, il messaggio è che, anche una volta ottenuto il posto fisso, la vita continua a metterci di fronte a sfide. Certo affrontarle potendo contare su una posizione lavorativa stabile rende tutto più facile.

Articoli recenti

CONCORSO PNRR SCUOLA SECONDARIA: PRESTO IL BANDO

CONCORSO PNRR SCUOLA SECONDARIA: PRESTO IL BANDO

Primo passo concreto per l’indizione del concorso PNNR scuola per 20.575 posti . Il Decreto ministeriale è stato infatti registrato. Resta quindi la definizione del bando e la sua approvazione definitiva. Ai posti previsti  dal concorso per la secondaria si...

Concorso scuola secondaria, requisiti e prove.

Concorso scuola secondaria, requisiti e prove.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il decreto ministeriale n. 205 del 26 ottobre 2023 concernente la procedura concorsuale relativa alla scuola secondaria di primo e secondo grado. Pubblicati anche i programmi per ciascuna classe di concorso che...

Docenti Tutor e Orientatori

Docenti Tutor e Orientatori

Conclusa la fase dedicata alla formazione dei docenti che hanno manifestato interesse a ricoprire gli incarichi di docente tutor e docente orientatore, ciascuna istituzione scolastica del secondo ciclo di istruzione è stata chiamata a curare gli adempimenti...