Domande Personale ATA 2023-2024, i Concorsi in arrivo  

Domande Personale ATA 2023-2024, i Concorsi in arrivo – Tra il 2023 e il 2024 sono in programma diversi concorsi per l’assunzione di nuovo personale ATA nelle scuole.

Si potranno anche effettuare nuovi inserimenti nelle graduatorie o aggiornare la propria posizione per coloro che sono già presenti nelle liste, nell’articolo vediamo quali sono i bandi di concorso in essere e quali quelli in uscita tra il 2023 e il 2024.

DOMANDE PERSONALE ATA 2023-2024, I CONCORSI IN ARRIVO

Prima di entrare nel dettaglio vediamo brevemente chi sono le figure professionali che fanno parte del personale ata e  quali sono le loro mansioni di lavoro.

Il personale ATA è l’acronimo di “Amministrativo, Tecnico e Ausiliario”.

Si riferisce a una categoria di personale impiegato nel settore dell’istruzione, principalmente nelle scuole italiane. Il personale ATA svolge una varietà di ruoli di supporto all’interno delle scuole, inclusi compiti amministrativi, tecnici e di assistenza.

Alcuni esempi di ruoli del personale ATA includono:

  • Amministrativo: Segretario di istituto, ragioniere, responsabile dell’ufficio amministrativo, archivista, addetto alla segreteria.
  • Tecnico: Tecnico di laboratorio, tecnico informatico, tecnico audiovisivo, tecnico delle telecomunicazioni.
  • Ausiliario: Addetto alle pulizie, addetto alla mensa, assistente all’autonomia e alla comunicazione, collaboratore scolastico.

Questi sono solo alcuni esempi, poiché i ruoli specifici possono variare a seconda delle esigenze delle singole scuole.

Il personale ATA è fondamentale per il corretto funzionamento delle istituzioni scolastiche, fornendo supporto amministrativo, tecnico e operativo agli studenti, agli insegnanti e alla dirigenza scolastica.

Il personale ATA svolge una serie di compiti e mansioni nelle scuole, che variano a seconda del ruolo specifico e delle necessità dell’istituzione. Alcune delle attività comuni svolte dal personale ATA nelle scuole includono:

  • Compiti amministrativi: Gestiscono l’ufficio di segreteria, gestiscono la corrispondenza, organizzano l’archiviazione dei documenti, si occupano dell’amministrazione delle pratiche degli studenti (iscrizioni, assenze, votazioni, trasferimenti), preparano e tengono i registri di classe e le statistiche.
  • Supporto tecnico: Gestiscono l’infrastruttura informatica della scuola, risolvono problemi tecnici legati a computer, stampanti, reti e sistemi audiovisivi, forniscono supporto agli insegnanti e agli studenti nell’utilizzo di strumenti tecnologici.
  • Gestione delle risorse: Si occupano della gestione e manutenzione delle attrezzature e dei laboratori, monitorano l’uso delle risorse informatiche e audiovisive, ordinano forniture e materiali necessari per le attività scolastiche.
  • Assistenza agli studenti: Forniscono supporto agli studenti con bisogni speciali, collaborano con gli insegnanti e il personale scolastico per garantire l’accessibilità e l’integrazione degli studenti con disabilità.
  • Gestione dei servizi ausiliari: Supervisionano e coordinano i servizi di pulizia e manutenzione degli edifici scolastici, organizzano e gestiscono la mensa scolastica, supportano le attività di vigilanza e sicurezza all’interno dell’istituto.

Questi sono solo alcuni esempi delle attività svolte dal personale ATA nelle scuole. È importante notare che i compiti possono variare a seconda delle dimensioni e delle specifiche esigenze dell’istituzione scolastica.

Il personale ATA svolge un ruolo cruciale per il corretto funzionamento dell’istituzione, fornendo supporto amministrativo, tecnico e logistico che contribuisce all’ambiente educativo.

PROSSIMI CONCORSI PERSONALE ATA 2023-2024

Vediamo ora nel dettaglio quali saranno i prossimi concorsi in uscita per il Personale ATA tra il 2023 e il 2024:

  • concorso personale ATA all’estero 2023 – si tratta della procedura concorsuale per assumere personale ATA all’estero. Viene bandita ogni anno ed è rivolta esclusivamente ai Direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA) e agli Assistenti Amministrativi (AA);
  • concorso personale ATA Sicilia scuole regionali 2023 – si tratta del bando per l’aggiornamento delle le graduatorie graduatorie regionali permanenti per il conferimento delle supplenze annuali e temporanee al personale ATA delle scuole paritarie e pareggiate regionali della Regione Siciliana, valide per il triennio scolastico 2024/2027. L’ultimo bando è uscito nel 2019 e il nuovo bando dovrebbe uscire ad agosto 2023;
  • concorso DSGA 2023 –  si tratta del concorso ordinario per Direttori dei servizi generali e amministrativi. La procedura concorsuale è per titoli ed esami, ma si svolgerà con modalità semplificate, senza preselezione e con una prova scritta informatizzata. Atteso lo scorso anno, il bando è slittato e probabilmente uscirà nei prossimi mesi.
  • concorso DSGA facenti funzione 2023 – si tratta del bando per assumere gli assistenti amministrativi facenti funzione di DSGA. La procedura concorsuale è rivolta al personale assistente amministrativo di ruolo che abbia svolto la funzione di Direttore dei servizi generali e amministrativi per almeno 3 anni. La procedura concorsuale era attesa lo scorso anno ma è slittata e, probabilmente, sarà bandita nei prossimi mesi.
  • concorso ATA terza fascia 2024 – si tratta del nuovo bando ATA per inserirsi per la prima volta in graduatoria o per aggiornare la propria posizione nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia valide per il triennio 2024/26. La procedura concorsuale è per soli titoli, quindi non sono previste prove d’esame.

Articoli recenti

450 MILIONI PER LA SCUOLA DAL DECRETO COESIONE

450 MILIONI PER LA SCUOLA DAL DECRETO COESIONE

Pioggia di milioni per le suole del Sud. È stato approvato nei giorni scorsi dal Parlamento il Decreto coesione, che vede confermati tutti i fondi previsti. Gli interventi riguarderanno il potenziamento delle infrastrutture, il rilancio  dell’istruzione tecnica e...