95 MILIONI PER LABORATORI E DIDATTICA DIGITALE

Dal Piano operativo nazionale (Pon) 95 milioni di euro per le scuole per il potenziamento della rete e degli strumenti digitali. Gli istituti devono presentare le domande per ottenere i finanziamenti entro il 25 agosto.

I fondi riguardano le scuole che hanno una alta percentuale di studenti con fragilità o difficoltà di apprendimenti, per i quali le forme di didattica innovative hanno dimostrate di permettere di ottenere ottimi risultati.

SETTORI DI INTERVENTO

Il Piano prevede quali ambiti di intervento la realizzazione o il potenziamento delle rete locale, l’acquisto di lavagne digitali di attrezzature laboratoriali “green”, sostenibili e digitali.

Rispetto alla realizzazione di reti locali, sia cablate sia wireless, è possibile coprire i costi dei servizi di progettazione, di collaudo e della eventuale disattivazione di una rete preesistente. Altro capitolo di spesa previso è quello della formazione del personale interno della scuola.

Sarà possibile acquistare anche strumenti digitali per la misura del tempo, della temperatura, delle distanze, della massa e del volume, come stereomicroscopi e microscopi digitali; spettrometro, spettrofotometro digitale.

Tra la strumentazione è possibile comprendere dispositivi per musica elettronica e digitale.

Estremamente varia è la tipologia degli strumenti: Si va dagli oscilloscopi DSO ai generatori di segnale digitali, fino agli analizzatori di segnale e analizzatori di spettro digitali.

Per il settore alimentare è possibile acquistare forni, frigoriferi, celle frigorifere, abbattitori, piastre, planetarie, tavoli refrigerati, lavastoviglie, come pure tutta la strumentazione per la cucina.

Ampia la possibilità di potenziare il parco macchine per gli istituti agrari. Per rendere un’idea dalla vastità degli interventi è previsto l’acquisto dell’attrezzatura per la  realizzazione di ambienti virtuali che riproducano le condizioni e le caratteristiche tipiche delle attrezzature nautiche e aeronautiche; simulatori di guida di velivoli e natanti.