Assunzioni docenti sostegno 2024/25, solo tramite concorso?

In merito alle assunzioni su posti di sostegno per l’anno scolastico 2024/25, molti aspiranti inseriti nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze si stanno chiedendo se, anche in occasione delle prossime immissioni in ruolo, verrà concessa la possibilità di essere assunti, in via straordinaria, come accaduto da tre anni a questa parte.

Si tratta di un aspetto importante, legato naturalmente anche alla partecipazione ai concorsi.

Immissioni in ruolo su posti di sostegno 2024/25, ancora da prima fascia GPS?

L’articolo 5 del decreto legge N. 44 del 22 aprile 2023 ha disposto, in via straordinaria, le nomine finalizzate al ruolo dalla prima fascia delle graduatorie provinciali per l’anno scolastico 2023/24.

Si tratta, comunque, di una disposizione di natura transitoria, legata al corrente anno scolastico e che, pertanto, dovrà essere eventualmente valutata per il prossimo anno.

Al momento, dunque, regna l’incertezza.

L’unico punto fermo, per ora, resta quello di partecipare al concorso, il cui bando è stato pubblicato lunedì scorso.

Lo ha ribadito anche l’esponente di Anief, Chiara Cozzetto, nel corso di un question time tenuto su Orizzonte Scuola: ‘Il problema è che non è certo che ci siano le assunzioni da GPS: in questo momento la previsione riguardante la procedura straordinaria di assunzione da prima fascia sostegno non è stata ancora confermata.

Noi, come sindacato Anief, stiamo facendo pressione per il doppio canale di reclutamento però, al momento, questa previsione di ulteriore proroga anche per il prossimo anno scolastico non c’è. Pertanto, l’unica cosa certa, in questo momento, è il concorso’.

Articoli recenti

450 MILIONI PER LA SCUOLA DAL DECRETO COESIONE

450 MILIONI PER LA SCUOLA DAL DECRETO COESIONE

Pioggia di milioni per le suole del Sud. È stato approvato nei giorni scorsi dal Parlamento il Decreto coesione, che vede confermati tutti i fondi previsti. Gli interventi riguarderanno il potenziamento delle infrastrutture, il rilancio  dell’istruzione tecnica e...