Specializzazione sostegno Indire/Università per abilitati estero: presentazione rinuncia a istanze di riconoscimento dal 5 al 25 giugno.

Con avviso del 4 giugno il Ministero dell’istruzione e del merito fornisce indicazioni e scadenze per l’espressione della rinuncia a istanze di riconoscimento sul sostegno (art. 5 comma 3 del decreto interministeriale 24 aprile 2025, n. 77) ai fini della partecipazione ai percorsi di specializzazione Indire.

La dichiarazione della rinuncia formale è operazione necessaria per la partecipazione ai percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità attivati dall’Indire o dalle università.

Come presentare la rinuncia

La rinuncia dovrà essere formulata secondo le seguenti modalità:

  • tramite l’apposita piattaforma SIDI “Riconoscimento professione docente” (RPD), accessibile tramite il link https://www.mim.gov.it/riconoscimento-professione-docente, in caso di istanze per il riconoscimento del percorso formativo svolto all’estero sul sostegno, formulate all’Amministrazione per il tramite della predetta piattaforma;
  • tramite posta elettronica certificata, esclusivamente all’indirizzo rinuncia.sostegnoestero@postacert.istruzione.it, soltanto in caso di istanze per il riconoscimento del percorso formativo svolto all’estero sul sostegno, presentate all’Amministrazione in formato cartaceo.

La rinuncia può essere espressa dal 5 giugno 2025 e sino al 25 giugno 2025, esclusivamente da coloro i quali abbiano i requisiti previsti dalla legge.

Le rinunce pervenute prima della data di pubblicazione del presente avviso – precisa il MIM – saranno considerate irricevibili; pertanto, gli aventi diritto, dovranno ripresentare la rinuncia, a far data dal 5 giugno 2025 sino alla data del 25 giugno p.v., esclusivamente con le modalità sopra indicate“.

Chi può iscriversi ai percorsi

Possono iscriversi ai percorsi di specializzazione sul sostegno Indire7Università coloro i quali abbiano superato, presso un’università estera legalmente accreditata nel paese di origine, o altro organismo abilitato all’interno dello stesso, un percorso formativo sul sostegno agli alunni con disabilità, svolto prevalentemente su territorio dell’Unione europea, con durata non inferiore a 1500 ore o, in alternativa, idoneo al conseguimento di almeno 60 CFU e abbiano presentato apposita istanza di riconoscimento per la quale, alla data del 1° giugno 2024, siano decorsi i termini di conclusione del relativo procedimento, ovvero abbiano pendente un contenzioso giurisdizionale per mancata adozione, da parte dell’Amministrazione, di un provvedimento espresso.

Articoli recenti

IL SUPPORTO PSICOLOGICO A SCUOLA

IL SUPPORTO PSICOLOGICO A SCUOLA

Dal prossimo settembre scatterà il supporto psicologico per gli studenti degli istituti secondari calabresi. Sono ben 43 gli psicologi assunti per fornire un supporto per affrontare le situazioni di disagio. La Calabria si conferma così la regione apripista di un...