Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione L-20
Curriculum Digital Marketing

Durata corso:

3 anni

b

Crediti:

180

Il percorso di studi in Digital Marketing ha l’obiettivo di fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’utilizzo e all’analisi degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: comunicazione d’impresa, pubblicità, e-commercemarketing, ecc. L’obiettivo è favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al marketing digitale e al mondo dei social media.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Marketing riguardano ruoli qualificati in in particolare nel mondo dell’informazione ma anche in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale e nel mondo della cultura e della comunicazione. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito della pubblicità e delle attività promozionali, delle pubbliche relazioni, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico,  nell’organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Ambiti privilegiati di impiego saranno quelli in cui è previsto l’uso di tecniche di marketing digitale e la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media.

DIDATTICA DEL CORSO

Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche, semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno introduce insegnamenti di marketing digitale e di diritto, rafforzando al contempo l’area sociologica e metodologica; il terzo anno prevede materie filosofiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione e ai processi di mutamento sociale generati dai nuovi media. Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.

OBIETTIVI

Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:
› competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico

› capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi

› competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media

› competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, con speciale attenzione ai testi prodotti per il web

› padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza

MATERIE DI STUDIO

COMPILA IL FORM PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI:

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto, ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.
 Prosegui comunque