Concorso straordinario, dal 14 maggio le prove suppletive

Fonte: orizzontescuola.it – 12 maggio 2021

Abstract articolo di Redazione

Al via Venerdì 14 maggio le prove suppletive del concorso straordinario per il ruolo. Le prove terminano giovedì 20 maggio e sono riservate a coloro che per causa Covid non hanno potuto partecipare alle prove scritte. Le prove sono limitate ai destinatari dei provvedimenti giurisdizionali favorevoli ai ricorrenti, noti all’Amministrazione alla data del 22 aprile 2021. In ogni caso il ministero ha però fatto sapere che ci saranno altre prove suppletive dopo il 20 maggio.

I candidati che abbiano presentato domanda per le regioni per le quali è stata prevista l’aggregazione territoriale delle prove, espleteranno le prove suppletive nella regione individuata quale responsabile della procedura concorsuale.

Lo spazio complessivo dove si trovano i locali destinati allo svolgimento delle prove selettive, deve disporre dei seguenti requisiti: dotazione di accesso riservato ai candidati, laddove possibile diversificati per l’ingresso e l’uscita; disponibilità di sufficiente area interna, con adeguata areazione naturale; disponibilità di un locale autonomo e isolato, ubicato prima dell’accesso alle aule concorso dei candidati, dove poter accogliere e isolare gli eventuali soggetti con sintomi insorti durante la prova (locale d’isolamento).

Gli ambienti adibiti allo svolgimento delle prove concorsuali, aventi dimensioni adeguate e caratteristiche di autonomia funzionale (aule concorsuali), devono essere dotate di postazioni operative costituite da banco e sedia, posizionate, se in numero maggiore di una, a una distanza di almeno 2,25 metri l’una dall’altra, in tutte le direzioni, e la cui posizione fisica va segnalata a pavimento, onde evitare il loro spostamento.

Nelle aule deve essere garantito un elevato livello di aerazione naturale.

I candidati possono accedere all’interno dell’area concorsuale solo uno per volta, consegnando un referto relativo ad un test antigenico rapido o molecolare e indossando (a copertura di naso e bocca) un facciale filtrante FFP2 senza valvola messo a disposizione dalla sede scolastica ospitante, mantenendolo sempre indossato, fino all’uscita (all’interno dell’area concorsuale, non è consentito l’uso di mascherine chirurgiche, facciali filtranti con o senza valvola o mascherine di comunità personali). Ovviamente si dovrà igienizzare le mani con il gel contenuto negli appositi dosatori posti all’ingresso.

Articoli recenti

CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

L’acquisizione della Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale è ormai una priorità per il personale ATA. Chi mira a essere inserito in graduatoria deve avere tale certificato, essendo un requisito di accesso per tutti i profili del personale ATA, ad...

A SCUOLA DI LOTTA AL BULLISMO

A SCUOLA DI LOTTA AL BULLISMO

Le scuole italiane tra i primi posti in Europa per la lotta al bullismo. I dati appena diffusi dal ministero parlano chiaro. Ben il il 96,7% delle scuole ha avviato corsi contro il bullismo, dimostrando un’altissima attenzione verso il problema da parte del corpo...