Domande Personale ATA 2023-2024, i Concorsi in arrivo

Domande Personale ATA 2023-2024, i Concorsi in arrivo – Tra il 2023 e il 2024 sono in programma diversi concorsi per l’assunzione di nuovo personale ATA nelle scuole.

Si potranno anche effettuare nuovi inserimenti nelle graduatorie o aggiornare la propria posizione per coloro che sono già presenti nelle liste, nell’articolo vediamo quali sono i bandi di concorso in essere e quali quelli in uscita tra il 2023 e il 2024.

DOMANDE PERSONALE ATA 2023-2024, I CONCORSI IN ARRIVO

Prima di entrare nel dettaglio vediamo brevemente chi sono le figure professionali che fanno parte del personale ata e  quali sono le loro mansioni di lavoro.

Il personale ATA è l’acronimo di “Amministrativo, Tecnico e Ausiliario”.

Si riferisce a una categoria di personale impiegato nel settore dell’istruzione, principalmente nelle scuole italiane. Il personale ATA svolge una varietà di ruoli di supporto all’interno delle scuole, inclusi compiti amministrativi, tecnici e di assistenza.

Alcuni esempi di ruoli del personale ATA includono:

• Amministrativo: Segretario di istituto, ragioniere, responsabile dell’ufficio amministrativo, archivista, addetto alla segreteria.
  • Tecnico: Tecnico di laboratorio, tecnico informatico, tecnico audiovisivo, tecnico delle telecomunicazioni.
  • Ausiliario: Addetto alle pulizie, addetto alla mensa, assistente all’autonomia e alla comunicazione, collaboratore scolastico.

Questi sono solo alcuni esempi, poiché i ruoli specifici possono variare a seconda delle esigenze delle singole scuole.

Il personale ATA è fondamentale per il corretto funzionamento delle istituzioni scolastiche, fornendo supporto amministrativo, tecnico e operativo agli studenti, agli insegnanti e alla dirigenza scolastica.

Il personale ATA svolge una serie di compiti e mansioni nelle scuole, che variano a seconda del ruolo specifico e delle necessità dell’istituzione. Alcune delle attività comuni svolte dal personale ATA nelle scuole includono:

• Compiti amministrativi: Gestiscono l’ufficio di segreteria, gestiscono la corrispondenza, organizzano l’archiviazione dei documenti, si occupano dell’amministrazione delle pratiche degli studenti (iscrizioni, assenze, votazioni, trasferimenti), preparano e tengono i registri di classe e le statistiche.
  • Supporto tecnico: Gestiscono l’infrastruttura informatica della scuola, risolvono problemi tecnici legati a computer, stampanti, reti e sistemi audiovisivi, forniscono supporto agli insegnanti e agli studenti nell’utilizzo di strumenti tecnologici.
  • Gestione delle risorse: Si occupano della gestione e manutenzione delle attrezzature e dei laboratori, monitorano l’uso delle risorse informatiche e audiovisive, ordinano forniture e materiali necessari per le attività scolastiche.
  • Assistenza agli studenti: Forniscono supporto agli studenti con bisogni speciali, collaborano con gli insegnanti e il personale scolastico per garantire l’accessibilità e l’integrazione degli studenti con disabilità.
  • Gestione dei servizi ausiliari: Supervisionano e coordinano i servizi di pulizia e manutenzione degli edifici scolastici, organizzano e gestiscono la mensa scolastica, supportano le attività di vigilanza e sicurezza all’interno dell’istituto.

Questi sono solo alcuni esempi delle attività svolte dal personale ATA nelle scuole. È importante notare che i compiti possono variare a seconda delle dimensioni e delle specifiche esigenze dell’istituzione scolastica.

Il personale ATA svolge un ruolo cruciale per il corretto funzionamento dell’istituzione, fornendo supporto amministrativo, tecnico e logistico che contribuisce all’ambiente educativo.

PROSSIMI CONCORSI PERSONALE ATA 2023-2024

Vediamo ora nel dettaglio quali saranno i prossimi concorsi in uscita per il Personale ATA tra il 2023 e il 2024:

• concorso personale ATA all’estero 2023 – si tratta della procedura concorsuale per assumere personale ATA all’estero. Viene bandita ogni anno ed è rivolta esclusivamente ai Direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA) e agli Assistenti Amministrativi (AA);
  • concorso personale ATA Sicilia scuole regionali 2023 – si tratta del bando per l’aggiornamento delle le graduatorie graduatorie regionali permanenti per il conferimento delle supplenze annuali e temporanee al personale ATA delle scuole paritarie e pareggiate regionali della Regione Siciliana, valide per il triennio scolastico 2024/2027. L’ultimo bando è uscito nel 2019 e il nuovo bando dovrebbe uscire ad agosto 2023;
  • concorso DSGA 2023 –  si tratta del concorso ordinario per Direttori dei servizi generali e amministrativi. La procedura concorsuale è per titoli ed esami, ma si svolgerà con modalità semplificate, senza preselezione e con una prova scritta informatizzata. Atteso lo scorso anno, il bando è slittato e probabilmente uscirà nei prossimi mesi.
  • concorso DSGA facenti funzione 2023 – si tratta del bando per assumere gli assistenti amministrativi facenti funzione di DSGA. La procedura concorsuale è rivolta al personale assistente amministrativo di ruolo che abbia svolto la funzione di Direttore dei servizi generali e amministrativi per almeno 3 anni. La procedura concorsuale era attesa lo scorso anno ma è slittata e, probabilmente, sarà bandita nei prossimi mesi.
  • concorso ATA terza fascia 2024 – si tratta del nuovo bando ATA per inserirsi per la prima volta in graduatoria o per aggiornare la propria posizione nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia valide per il triennio 2024/26. La procedura concorsuale è per soli titoli, quindi non sono previste prove d’esame.