Corso di Laurea in Psicoeconomia L-33

Durata corso:

3 anni

b

Crediti:

180

Il percorso di studi in Psicoeconomia è strutturato tenendo conto della nuova realtà socio-economica, che sta progressivamente imponendo l’urgenza di ripensare la disciplina economica, introducendo nei modelli economici nuove variabili riconducibili all’imprevisto, alla paura, all’eccitazione immotivata. Il percorso di studi è finalizzato a fornire al laureato in Psicoeconomia le conoscenze e competenze necessarie ad analizzare le dinamiche sociali e psicologiche all’interno delle quali inscrivere le attività economiche, nella consapevolezza che tali capacità saranno sempre più richieste ai professionisti e ai manager per la necessità di interpretare correttamente i contesti reali di decisione dei vari operatori economici.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

I principali settori nei quali i laureati in Psicoeconomia possono inserirsi sono:

› banche, borsa e marketing, ossia contesti economici dinamici e complessi, connotati da incertezza e rischio, nei quali è richiesta una profonda capacità di analisi, di interpretazione e di decisione in condizioni di razionalità limitata

› settore bancario e della finanza (banche, assicurazioni, operatori del mercato finanziario, istituzioni finanziarie internazionali)

› settori economici e dei servizi (del pubblico, del privato e dell’economia sociale)

› centri studi di banche e società finanziarie e centri di ricerca di organizzazioni nazionali e internazionali

› giornalismo specializzato in campo economicofinanziario

› insegnamento, secondo le norme che regolano l’accesso alla docenza

DIDATTICA DEL CORSO

Il corso di laurea in Psicoeconomia è un indirizzo ad alta percentuale di innovazione, dove il rapporto tra teoria, applicazione, ricerca, simulazione e validazione di modelli rappresenta un unicum didattico. Tutte le attività didattiche sono incentrate sul rapporto tra scienza economica e psicologica.

Il percorso formativo prevede, tra l’altro:

› attività di didattica erogativa (video-lezioni, lezioni in web conference, ecc.)

› attività di didattica interattiva (quiz, faq, wiki, ecc.)

› esercitazioni, prove pratiche e studio di casi

› partecipazione a seminari tenuti da docenti qualificati e da esperti in materie economiche e psicologiche

› acquisizione di abilità linguistiche, con approfondimento della lingua inglese

› predisposizione e redazione di un elaborato finale

Periodi di tirocinio presso enti o istituti di ricerca, aziende e amministrazioni pubbliche, oltre alla possibilità di soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, completano il percorso formativo.

Obiettivi

I laureati in Psicoeconomia:

› possiedono solide conoscenze e competenze nelle discipline economiche

› sono in grado di analizzare e affrontare le problematiche proprie dei sistemi economici e delle aziende che ne costituiscono il tessuto, tenendo conto delle componenti psicologiche, sociologiche e culturali (aspettative, emozioni, motivazioni, desideri) e della complessità dei comportamenti nei processi di scelta

› sanno come realizzare simulazioni di semplici contesti economici di scelta tra ipotesi di comportamento alternative

› possiedono conoscenze psico-sociologiche adeguate per analizzare le motivazioni dei comportamenti degli attori economici nei diversi contesti istituzionali, aziendali e di mercato

› hanno un’adeguata conoscenza della cultura organizzativa dei contesti lavorativi

MATERIE DI STUDIO

COMPILA IL FORM PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI:

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto, ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.
 Prosegui comunque