Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione L-20
Curriculum Comunicazione Istituzionale e d’Impresa

Durata corso:

3 anni

b

Crediti:

180

Il corso di Laurea  in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa ha l’obiettivo di fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata all’analisi, alla comprensione e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: e-commerce, pubblicità,  comunicazione d’impresa, marketing ecc. La proposta formativa è pensata in particolare per favorire lo sviluppo di competenze legate alle funzioni comunicative all’interno delle istituzioni e delle imprese.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, della comunicazione e nel mondo dell’informazione, nel mondo della cultura, con particolare riferimento alla comunicazione d’impresa e all’editoria tradizionale e multimediale ed alla comunicazione pubblicitaria e istituzionale. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, nell’ambito delle pubbliche relazioni,  negli uffici stampa, della pubblicità e delle attività promozionali, nell’organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale e  nelle redazioni editoriali.

DIDATTICA DEL CORSO

Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:

  • capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
  • competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, anche in ambito istituzionale e pubblicitario
  • padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza
  • competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
  • competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico

 

Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, affiancate da insegnamenti economico-organizzativi e metodologici; il secondo anno rafforza i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo l’ambito giuridico; il terzo anno prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione. Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.

MATERIE DI STUDIO

SSD  Sigla Esame CFU
1° Anno di Corso
M-FIL/05 Semiotica e filosofia dei linguaggi 12
INF/01 Informatica  6
M-FIL/04 Estetica della comunicazione 12
SPS/09 Sociologia dei processi economici 12
L-ART/06 Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi 12
SECS-P/10 organizzazione aziendale 6
2° Anno di Corso
SPS/08 Sociologia della comunicazione e dell’informazione (mutua su L19) 9
SPS/10 Sociologia urbana, del turismo e del territorio 12
SECS-P/08 progettazione, processi e comportamenti organizzativi 6
SPS/07 Metodologia della ricerca sociale 12
IUS/01 Diritto dell’informazione e della comunicazione 9
  lingua inglese (mutuato da L19) 6
  Esame a scelta 6
3° Anno di Corso
SPS/01 Analisi del linguaggio politico 9
M-FIL/03 Etica della comunicazione 12
M-FIL/05 linguaggi dei nuovi media  9
  Esame a scelta 6
     
  Lingua spagnola (mutuato da L36) 6
  Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria (mutuato da L10) 2
  Laboratorio di lettura dell’immagine (mutuato da L3) 2
  Laboratorio di scrittura (mutuato da L10) 2
  Tirocini formativi e di orientamento 6
  Prova Finale 6
    12
M-PSI/06 Psicologia del lavoro (mutuato da L24) 6
SPS/08 organizzazione di eventi e ufficio stampa (mutuato da L3 -design) 6
M-FIL/05 Semiotica del testo 6
M-PSI/01 PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (mutuato da L-24) 6
SPS/01 Intercultural Communication of multi-level political and social processes  6
IUS/01 DIRITTO PRIVATO (mutuato da L36) 6
SECS-P/08 COMUNICAZIONE D’IMPRESA (mutuato da L33) 6
L-ART/06 STORIA DELLA TELEVISIONE (mutua da L3) 6
SPS/01 Governance dell’Unione Europea (mutuata da L36) 6
M-STO/04 STORIA DEL GIORNALISMO (mutuato da L36) 6
M-GGR/01 Urban and territorial marketing  6
SECS-P/08 GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING (mutuato da L33) 6
SECS-P/08 Strategie d’impresa e gestione della comunicazione 6
SPS/12 Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali  6
IUS/07 DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI 6
SECS-P/08 WEB CONTENT MARKETING (MUTUA SU LM51) 6
SECS-P/08 Marketing Automation & e-Reputation Management  6

COMPILA IL FORM PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI:

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto, ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.
 Prosegui comunque