Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione L-20
Curriculum Digital Entertainment and Gaming

Durata corso:

3 anni

b

Crediti:

180

Il percorso di studi in Digital Entertainment and Gaming ha come obiettivo quello di fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’utilizzo e all’analisi  degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: comunicazione d’impresa, pubblicitàmarketing,  e-commerce, ecc. L’obiettivo è favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al marketing digitale e al mondo dei social media.

Il percorso di studi in Digital Entertainment and Gaming mira a porre lo studente in condizione di padroneggiare il mondo dei media tradizionali e digitali e di comprenderne le principali dinamiche sociali, aziendali e giuridico-istituzionali. La proposta formativa dedica ampio spazio al settore del digital entertainment, del gaming e dell’industria dei videogiochi, rafforzando le competenze di base del laureato in Scienze della Comunicazione con conoscenze di gamificationgame development e game design.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Gli sbocchi professionali previsti per i laureati in Digital Entertainment and Gaming riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito della pubblicità e delle attività promozionali, delle pubbliche relazioni, negli uffici stampa,  nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico,  nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Ambiti privilegiati di impiego saranno quelli in cui è prevista la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media e l’uso di tecniche di marketing digitale.

DIDATTICA DEL CORSO

Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:

  • competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media

  • padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza.

  • capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi

  • competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico

  • competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, anche in ambito istituzionale e pubblicitario

 

Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno rafforza i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo l’ambito giuridico; il terzo anno prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione. Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.

MATERIE DI STUDIO

SSD  Sigla Esame CFU
1° Anno di Corso
M-FIL/05 Semiotica e filosofia dei linguaggi 12
INF/01 Informatica  6
M-FIL/04 Estetica della comunicazione 12
SPS/09 Sociologia dei processi economici 12
L-ART/06 Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi 12
SECS-P/10 organizzazione aziendale 6
2° Anno di Corso
SPS/08 Sociologia della comunicazione e dell’informazione (mutua su L19) 9
INF/01 Fondamenti di game development 12
INF/01 Social gaming e gamification 6
SPS/07 Metodologia della ricerca sociale 12
IUS/01 Diritto dell’informazione e della comunicazione 9
  lingua inglese (mutuato da L19) 6
  Esame a scelta 6
3° Anno di Corso
ICAR/13 Fondamenti di game design 9
M-FIL/03 Etica della comunicazione  12
SPS/08 Sociologia del gioco 9
  Esame a scelta 6
     
  Lingua spagnola (mutuato da L36) 6
  Laboratorio di scrittura (mutuato da L10) 2
  Laboratorio di scrittura per il web (mutuato da L10) 2
  Laboratorio di lettura dell’immagine (mutuato da L3) 2
  Tirocini formativi e di orientamento 6
  Prova Finale 6
    12
M-PSI/06 Psicologia del lavoro (mutuato da L24) 6
SPS/08 organizzazione di eventi e ufficio stampa (mutuato da L3 -design) 6
M-FIL/05 Semiotica del testo  6
M-PSI/01 PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (mutuato da L-24) 6
SPS/01 Intercultural Communication of multi-level political and social processes  6
IUS/01 DIRITTO PRIVATO (mutuato da L36) 6
SECS-P/08 COMUNICAZIONE D’IMPRESA (mutuato da L33) 6
L-ART/06 STORIA DELLA TELEVISIONE (mutua da L3) 6
SPS/01 Governance dell’Unione Europea (mutuata da L36) 6
M-STO/04 STORIA DEL GIORNALISMO (mutuato da L36) 6
M-GGR/01 Urban and territorial marketing  6
SECS-P/08 GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING (mutuato da L33) 6
SECS-P/08 Strategie d’impresa e gestione della comunicazione 6
SPS/12 Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali  6
IUS/07 DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI 6
SECS-P/08 WEB CONTENT MARKETING (MUTUA SU LM51) 6
SECS-P/08 Marketing Automation & e-Reputation Management  6

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