Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione L-20
Curriculum Digital Entertainment and Gaming

Durata corso:

3 anni

b

Crediti:

180

Il percorso di studi in Digital Entertainment and Gaming ha l’obiettivo di porre lo studente in condizione di padroneggiare il mondo dei media tradizionali e digitali e di comprenderne le principali dinamiche aziendali, giuridico-istituzionali e sociali. La proposta formativa dedica ampio spazio al settore del digital entertainment, del gaming e dell’industria dei videogiochi, rafforzando le competenze di base del laureato in Scienze della Comunicazione con conoscenze di game development, game design e gamification.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Entertainment and Gaming riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione, in quello del marketing, della comunicazione pubblicitaria e d’impresa, dell’editoria tradizionale e multimediale. Il percorso di studi offre, inoltre, sbocchi nel mondo del digital entertainment e del gaming; il laureato potrà interfacciarsi con i profili tecnico-progettuali (di cui padroneggerà la cultura e i linguaggi) del settore dei videogiochi per agire con competenza nell’ambito della comunicazione interna ed esterna, delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.

DIDATTICA DEL CORSO

Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche, semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno si concentra sullo studio di discipline giuridiche, sociologiche e metodologiche, cui vengono aggiunti insegnamenti peculiari dell’indirizzo relativi al game development e alla gamification; il terzo anno è maggiormente caratterizzato dalla multidisciplinarietà (con discipline afferenti agli ambiti sociologico, filosofico e grafico-progettuale). Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.

OBIETTIVI

Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:
› competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
› capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
› competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
› competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, con particolare attenzione ai testi prodotti per il web

› padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza

MATERIE DI STUDIO

SSD  Sigla   Esame CFU
1° Anno di Corso
M-FIL/05 A1 Semiotica e filosofia dei linguaggi 12
INF/01 A1 Informatica 6
M-FIL/04 B1 Estetica della comunicazione 12
SPS/09 A2 Sociologia dei processi economici 12
       
L-ART/06 B1 Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi A-K 12
L-ART/06 B1 Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi L-Z 12
       
SECS-P/10 B2 Organizzazione aziendale 6
2° Anno di Corso
SPS/08 B2 Sociologia della comunicazione e dell’informazione (mutua su L19) 9
INF/01 A1 Fondamenti di game development 12
INF/01 C Social gaming e gamification 6
SPS/07 B2 Metodologia della ricerca sociale 12
IUS/01 B3 Diritto dell’informazione e della comunicazione 9
    Lingua inglese 6
    Esame a scelta 6
3° Anno di Corso
ICAR/13 C Fondamenti di game design 9
M-FIL/03 C Etica della comunicazione 12
SPS/08 A2 Sociologia del gioco 9
    Esame a scelta 6
       
    Lingua spagnola (mutuato da L36) 6
    Laboratorio di scrittura (mutuato da L10) 2
    Laboratorio di scrittura per il web (mutuato da L10) 2
    Laboratorio di lettura dell’immagine (mutuato da L3) 2
    Tirocini formativi e di orientamento 6
    Prova Finale 6
      12
M-PSI/06   Psicologia del lavoro (mutuato da L24) 6
SPS/08   Organizzazione di eventi e ufficio stampa (mutuato da L3 -design) 6
M-FIL/05   Semiotica del testo 6
M-PSI/01   PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (mutua da L24) A-K 6
M-PSI/01   PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (mutua da L24) L-Z 6
SPS/01   Intercultural Communication of multi-level political and social processes 6
IUS/01   DIRITTO PRIVATO (mutuato da L36) 6
SECS-P/08   COMUNICAZIONE D’IMPRESA (mutuato da L33) 6
L-ART/06   STORIA DELLA TELEVISIONE (mutua da L3) 6
SPS/01   Governance dell’Unione Europea (mutuata da L36) 6
M-STO/04   STORIA DEL GIORNALISMO (mutuato da L36) 6
M-GGR/01   Urban and territorial marketing 6
SECS-P/08   GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING (mutuato da L33) 6
SECS-P/08   Strategie d’impresa e gestione della comunicazione 6
SPS/12   Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali 6
IUS/07   DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI 6
SECS-P/08   WEB CONTENT MARKETING (MUTUA SU LM51) 6
SECS-P/08   DIGITAL MARKETING STRATEGICO E TATTICO 6
SECS-P/08   Progettazione e processi organizzativi 6

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