Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione L-20
Curriculum Digital Marketing

Durata corso:

3 anni

b

Crediti:

180

Il percorso di studi in Digital Marketing ha l’obiettivo di fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’utilizzo e all’analisi degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: comunicazione d’impresa, pubblicità,  e-commercemarketing, ecc. L’obiettivo è favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al marketing digitale e al mondo dei social media.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Marketing riguardano ruoli qualificati in in particolare nel mondo dell’informazione ma anche in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale e nel mondo della cultura e della comunicazione. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito della pubblicità e delle attività promozionali, delle pubbliche relazioni, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico,  nell’organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Ambiti privilegiati di impiego saranno quelli in cui è previsto l’uso di tecniche di marketing digitale e la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media.

DIDATTICA DEL CORSO

Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:

  • competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, anche in ambito istituzionale e pubblicitario

  • capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi

  • competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media

  • competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico

  • padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza.

 

Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno rafforza i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo l’ambito giuridico; il terzo anno prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione. Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.

MATERIE DI STUDIO

SSD  Sigla Esame CFU
1° Anno di Corso
M-FIL/05 Semiotica e filosofia dei linguaggi 12
INF/01 Informatica  6
M-FIL/04 Estetica della comunicazione 12
SPS/09 Sociologia dei processi economici 12
L-ART/06 Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi 12
SECS-P/10 organizzazione aziendale 6
2° Anno di Corso
SPS/08 Sociologia della comunicazione e dell’informazione (mutua su L19) 9
SECS-P/08 Tecniche di marketing digitale 12
SECS-P/08 Marketing digitale avanzato 6
SPS/07 Metodologia della ricerca sociale 12
IUS/01 Diritto dell’informazione e della comunicazione 9
  lingua inglese (mutuato da L19) 6
  Esame a scelta 6
3° Anno di Corso
SPS/12 Comunicazione 2.0 9
M-FIL/03 Etica della comunicazione 12
M-FIL/05 linguaggi dei nuovi media  9
  Esame a scelta 6
     
  Lingua spagnola (mutuato da L36) 6
  Laboratorio di scrittura (mutuato da L10) 2
  Laboratorio di scrittura per il web (mutuato da L10) 2
  Laboratorio di lettura dell’immagine (mutuato da L3) 2
  Tirocini formativi e di orientamento 6
  Prova Finale 6
    12
M-PSI/06 Psicologia del lavoro (mutuato da L24) 6
SPS/08 organizzazione di eventi e ufficio stampa (mutuato da L3 -design) 6
M-FIL/05 Semiotica del testo  6
M-PSI/01 PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (mutuato da L-24) 6
SPS/01 Intercultural Communication of multi-level political and social processes  6
IUS/01 DIRITTO PRIVATO (mutuato da L36) 6
SECS-P/08 COMUNICAZIONE D’IMPRESA (mutuato da L33) 6
L-ART/06 STORIA DELLA TELEVISIONE (mutua da L3) 6
SPS/01 Governance dell’Unione Europea (mutuata da L36) 6
M-STO/04 STORIA DEL GIORNALISMO (mutuato da L36) 6
M-GGR/01 Urban and territorial marketing  6
SECS-P/08 GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING (mutuato da L33) 6
SECS-P/08 Strategie d’impresa e gestione della comunicazione 6
SPS/12 Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali  6
IUS/07 DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI 6
SECS-P/08 WEB CONTENT MARKETING (MUTUA SU LM51) 6
SECS-P/08 Marketing Automation & e-Reputation Management  6

COMPILA IL FORM PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI:

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto, ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.
 Prosegui comunque