Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’economia Curriculum “eCommerce e Digital management” – LM-56

Durata corso:

2 anni

b

Crediti:

120

Il corso di laurea in Scienze dell’Economia, curriculum eCommerce e Digital Management, trova spazio nell’ambito delle esigenze di digitalizzazione che sempre più interessano la vita aziendale. Forma economisti ed esperti d’azienda con competenze specialistiche e multidisciplinari nell’ambito delle scienze economiche, aziendali, giuridiche e matematico-statistiche, con particolare riferimento agli aspetti della digitalizzazione. Le aree di apprendimento forniscono conoscenze in ambito aziendale, in particolar modo nei settori del commercio elettronico, del marketing digitale e dell’organizzazione e gestione di imprese ad alta digitalizzazione. Forniscono inoltre le conoscenze di norme e principi giuridici che regolano l’impresa digitale.

L’obiettivo del corso di laurea in eCommerce e Digital Management è fornire al laureato approfondite conoscenze in ambito economico, aziendale, giuridico e matematico-statistico. Il laureato: › ha maturato piena padronanza di nozioni e strumenti per gestire in modo consapevole tematiche trasversali:

  • è in grado di analizzare sistemi economici complessi e di intervenire nelle loro dinamiche;
  • ha appreso nozioni e strumenti che gli consentono di gestire problemi organizzativi delle imprese digitali, operare nel marketing digitale e del commercio elettronico, anche sotto una prospettiva giuridica;
  • possiede gli strumenti di natura giuridica in ambito tributario che gli consentono di operare in aziende e/o nella libera professione;
  • sa analizzare criticamente i principi e le metodologie di strategia e politica aziendale;
  • è in grado di analizzare, attraverso indicatori quantitativi, le dinamiche e i fenomeni dei sistemi economici.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

I principali ambiti lavorativi aperti ai laureati in eCommerce e Digital Management sono:

  • la libera professione di commercialista (previa abilitazione), nonché di consulente aziendale, anche in riferimento ai processi di digitalizzazione:
  • la gestione di aziende, anche ad alta digitalizzazione, sia negli aspetti strategici e direzionali, sia per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e commerciali;
  • il settore della pubblica amministrazione, anche ricoprendo ruoli di alto livello che richiedono una approfondita conoscenza di sistemi economici, politiche e strumenti che possono influenzarli;
  • il settore fiscaletributario e finanziario;
  • il marketing digitale;
  • l’insegnamento, secondo le norme che regolano l’accesso alla docenza.

DIDATTICA DEL CORSO

Il curriculum e-commerce e Digital Management è organizzato in un primo anno caratterizzato da discipline afferenti all’area economico-aziendale, per favorire il rafforzamento delle conoscenze di base acquisite con la laurea triennale. Il secondo anno si distingue per una spiccata interdisciplinarità: tratta temi in ambito economico-aziendale, matematico-statistico e giuridico, per lo più inerenti all’organizzazione delle imprese digitali, del commercio elettronico, del marketing digitale, del diritto delle imprese digitali. Il percorso formativo prevede, tra l’altro:

  • attività di didattica erogativa (videolezioni, lezioni in web conference, ecc.);
  • partecipazione a seminari tenuti da docenti qualificati e da esperti in materie economiche e aziendali;
  • esercitazioni, prove pratiche e studio di casi;
  • attività di didattica interattiva (quiz, faq, wiki, ecc.);
  • approfondimento della lingua inglese;
  • predisposizione e redazione di un elaborato finale.

Il percorso formativo prevede inoltre una rosa di insegnamenti tra i quali lo studente potrà scegliere in base ai propri interessi.

Completa il percorso la possibilità di soggiorni di studio all’estero, in armonia con gli accordi di cooperazione internazionale stipulati dall’Ateneo.

SSD Sigla     Esame cfu
1° Anno di Corso        
SECS-P/01 B1 ECONOMICO Economia del diritto 9
SECS-P/01 B2 ECONOMICO Economia dell’ambiente 9
SECS-P/12 B1 ECONOMICO Storia d’impresa 9
SECS-P/07 B2 AZIENDALE Programmazione e controllo 9
SECS-P/07 B2 AZIENDALE Strategia e governo d’azienda 12
SECS-P/02 B1 ECONOMICO Economia dello sviluppo 9
2° Anno di Corso        
SECS-P/08 B2 AZIENDALE Marketing digitale e commercio elettronico 9
IUS/04 B4 GIURIDICO Diritto dell’impresa digitale 6
IUS/12 C GIURIDICO Diritto tributario avanzato (mutua su LMG/01) 6
SECS-S/03 B3 MATEMATICO-STATISTICO Statistica economica 6
SECS-P/10 C AZIENDALE Organizzazione e management delle imprese digitali 9
A SCELTA 9
ulteriori attività formative art.10, comma 5, lettera d Lingua inglese 6
prova finale art.10, comma 5, lettera c Prova finale 12
  a scelta dello studente A SCELTA DELLO STUDENTE  
SECS-P/10 Selezione e gestione delle risorse umane 9
IUS/12 Diritto tributario internazionale 9
IUS/14 Diritto dell’Unione europea (mutua da LMG/01) 9
IUS/12 Diritto tributario internazionale e comparato 9
IUS/12 Diritto tributario dell’Unione Europea 9
SECS-P/01 Economia e politica agraria 9
SECS-P/08 Social media marketing 9
SECS-P/04 Storia del pensiero economico 9

COMPILA IL FORM PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI:

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto, ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.
 Prosegui comunque