Gestire i disturbi dell’apprendimento in prospettiva psicopedagogica
Modalità di erogazione:
Full online con piattaforma informatica accessibile h24
Prove previste:
Predisposizione e discussione di una tesina finale su uno degli argomenti trattati.
Punteggio:
1 punto in graduatoria
Noi della Scuola ha attivato, in collaborazione con l’università eCampus, corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale nell’ambito dell’insegnamento scolastico rivolti ai docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.
Tali corsi sono erogati online e prevedono il supporto costante del tutor personale l’intero percorso di studi. Al termine del percorso è previsto un esame finale. E’ possibile iscriversi online e formarsi comodamente da casa.
Tipologia: |
Durata: | Crediti: |
Corso di perfezionamento professionale | 1.500 ore | 60 CFU |
Requisiti di ammissione
Diploma Superiore, laurea triennale, magistrale o specialistica.
DESTINATARI
Insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.
OBIETTIVI
Il corso di perfezionamento permette ai docenti di conoscere e approfondire le principali metodologie didattiche per favorire l’apprendimento e l’integrazione scolastica degli allievi con disturbi. Il corso fornisce le competenze teoriche e pratiche necessarie a sviluppare tecniche di insegnamento efficaci e far fronte a bisogni specifici.
PROGRAMMA COMPLETO
M-PSI/01 | Pedagogia generale | 10 |
M-PSI/04 | Psicologia dello sviluppo e dell’educazione | 10 |
M-PSI/04 | Deficit e DSA: conoscenza ed intervento | 10 |
M-PSI/03 | Pedagogia speciale | 10 |
M-PSI/03 | L’integrazione scolastica | 10 |
M-PED/03 | La programmazione a scuola | 9 |
Elaborato finale | 1 | |
TOTALE | 60 |