Glottodidattica infantile
Modalità di erogazione:
Full online con piattaforma informatica accessibile h24
Prove previste:
Predisposizione e discussione di una tesina finale su uno degli argomenti trattati.
Punteggio:
1 punto in graduatoria
Noi della Scuola ha attivato, in collaborazione con l’università eCampus, corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale nell’ambito dell’insegnamento scolastico rivolti ai docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.
Tali corsi sono erogati online e prevedono il supporto costante del tutor personale l’intero percorso di studi. Al termine del percorso è previsto un esame finale. E’ possibile iscriversi online e formarsi comodamente da casa.
Tipologia: |
Durata: |
Crediti: |
Corso di perfezionamento professionale |
1.500 ore |
60 CFU |
Requisiti di ammissione
Diploma Superiore, laurea triennale, magistrale o specialistica.
DESTINATARI
Il corso di perfezionamento è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche relative al riconoscimento e all’educazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi. Il corso permette, inoltre, di acquisire le competenze necessarie all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile.
OBIETTIVI
Il corso fornisce:
- conoscenza approfondita delle discipline caratterizzanti le competenze necessarie al riconoscimento delle problematiche logopediche
- conoscenza delle discipline nell’ambito della comunicazione, delle funzioni cognitive, della voce in età evolutiva
- conoscenza approfondita della linguistica e delle teorie dello sviluppo del linguaggio, della filosofia del linguaggio
- capacità di praticare attività di prevenzione delle disabilità comunicative, linguistiche e cognitive applicando differenti metodologie di valutazione
- conoscenza delle scienze umane e psico-pedagogiche per comprendere, stabilire e mantenere relazioni con l’utente, la famiglia e il contesto sociale
PROGRAMMA COMPLETO
BASI PSICO-PEDAGOGICHE | ||
M-PSI/08 | Psicologia generale e clinica | 9 |
M-PED/01 | Psicologia generale e sociale | 6 |
M-PSI/04 | Psicologia dello sviluppo e dell’educazione | 6 |
M-PED/04 | Pedagogia sperimentale | 6 |
FONDAMENTI LINGUISTICI | ||
M-PSI/02 | Psicobiologia e psicologia fisiologica | 6 |
L-LIN/01 | Acquisizione del linguaggio | 6 |
M-PED/03 | Didattica del linguaggio | 9 |
L-LIN/01 | Glottologia e linguistica | 9 |
Prova finale | 3 | |
TOTALE | 60 |