Le funzioni dell’ITP nella scuola di oggi
Modalità di erogazione:
Full online con piattaforma informatica accessibile h24
Prove previste:
Predisposizione e discussione di una tesina finale su uno degli argomenti trattati.
Punteggio:
1 punto in graduatoria
Noi della Scuola ha attivato, in collaborazione con l’università eCampus, corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale nell’ambito dell’insegnamento scolastico rivolti ai docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.
Tali corsi sono erogati online e prevedono il supporto costante del tutor personale l’intero percorso di studi. Al termine del percorso è previsto un esame finale. E’ possibile iscriversi online e formarsi comodamente da casa.
Tipologia: |
Durata: | Crediti: |
Corso di perfezionamento professionale
|
1.500 ore | 60 CFU |
Requisiti di ammissione
Diploma di Maturità, Laurea triennale, magistrale o specialistica.
DESTINATARI
Il Corso di perfezionamento le funzioni dell’ITP nella scuola di oggi è rivolto a insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado. Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
OBIETTIVI
Il corso intende fornire conoscenze e abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite al sostegno. Il corso tende a sviluppare Il Corso di perfezionamento è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il Corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito alle nuove metodologie didattiche collaborative e inclusive nell’ambito delle attività tecnico-pratiche. Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti.