Le funzioni dell’ITP nella scuola di oggi
Modalità di erogazione:
Full online con piattaforma informatica accessibile h24
Prove previste:
Predisposizione e discussione di una tesina finale su uno degli argomenti trattati.
Punteggio:
1 punto in graduatoria
Noi della Scuola ha attivato, in collaborazione con l’università eCampus, corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale nell’ambito dell’insegnamento scolastico rivolti ai docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.
Tali corsi sono erogati online e prevedono il supporto costante del tutor personale l’intero percorso di studi. Al termine del percorso è previsto un esame finale. E’ possibile iscriversi online e formarsi comodamente da casa.
Tipologia: |
Durata: | Crediti: |
Corso di perfezionamento professionale
|
1.500 ore | 60 CFU |
Requisiti di ammissione
Diploma Superiore, laurea triennale, magistrale o specialistica.
DESTINATARI
Il Corso di perfezionamento le funzioni dell’ITP nella scuola di oggi è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado. Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
OBIETTIVI
Il Corso di perfezionamento fornisce uno strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado finalizzato all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito alle nuove metodologie didattiche collaborative e inclusive nell’ambito delle attività tecnico-pratiche. Alla conclusione del percorso lo studente è in grado progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti
PROGRAMMA COMPLETO
M-PED/01 | Introduzione alle Funzioni dell’I.T.P nella scuola di oggi | 6 |
M-PED/03 | La didattica: l’insegnamento-apprendimento | 12 |
M-PED/03 | Le figure del Docente Ordinario e dell’ITP all’Interno della Classe o Laboratorio | 6 |
M-PED/03 | La valutazione nel sistema scolastico | 5 |
M-PED/04 | Concetti Chiave e Strumenti Operativi dell’I.T.P. | 6 |
M-PSI/04 | Deficit e DSA: conoscenza ed intervento | 10 |
M-PSI/08 | Psicologia clinica della disabilità e dell’integrazione | 6 |
M-PED/03 | La programmazione a scuola | 8 |
Elaborato finale | 1 | |
TOTALE | 60 |