Metodologie didattiche integrate e buone pratiche nella scuola dell’innovazione e dell’inclusione
Modalità di erogazione:
Full online con piattaforma informatica accessibile h24
Prove previste:
Predisposizione e discussione di una tesina finale su uno degli argomenti trattati.
Punteggio:
1 punto in graduatoria
DESTINATARI
Il corso di perfezionamento è rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono aggiornare le proprie competenze nell’ambito delle nuove metodologie didattiche tramite strumenti tecnologici.
OBIETTIVI
Il corso di perfezionamento permette ai docenti di conoscere i principi fondamentali della didattica innovativa da attuare tramite strumenti tecnologici quali tablet e lavagne multimediali (LIM). Obiettivo principale del corso è fornire competenze teoriche e pratiche specifiche sull’impiego delle più avanzate tecnologie in campo formativo.
PROGRAMMA COMPLETO
PRIMO ANNO | ||
Area integrale | ||
M-PED/01 | Filosofia dell’educazione nell’era del digitale | 12 |
M-PSI/04 | Modelli integrati di intervento psico-educativi | 12 |
IUS/09 | Legislazione primaria e secondaria riferita all’integrazione scolastica | 12 |
SECS-P/06 | Economia della conoscenza e apprendimento | 12 |
SECS-P/02 | Sviluppo economico e inclusione sociale | 12 |
SECONDO ANNO | ||
Area speciale | ||
M-PED/01 | Pedagogia della relazione di aiuto |
12 |
M-PED/03 | Didattica dell’educazione dell’area antropologica |
12 |
M-PED/03 | Didattica speciale. Canali comunicativi e relazionali | 12 |
M-DEF/01 | Attività fisica adattata ed inclusione | 9 |
M-PED/03 | Inclusione scolastica e disabilità | 12 |
ELABORATO FINALE | 3 | |
TOTALE | 120 |