Metodologie didattiche integrate e buone pratiche nella scuola dell’innovazione e dell’inclusione

Modalità di erogazione:

Full online con piattaforma informatica accessibile h24

l

Prove previste:

Predisposizione e discussione di una tesina finale su uno degli argomenti trattati.

i

Punteggio:

1 punto in graduatoria

DESTINATARI

Il corso di perfezionamento è rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono aggiornare le proprie competenze nell’ambito delle nuove metodologie didattiche tramite strumenti tecnologici.

OBIETTIVI

Il corso di perfezionamento permette ai docenti di conoscere i principi fondamentali della didattica innovativa da attuare tramite strumenti tecnologici quali tablet e lavagne multimediali (LIM). Obiettivo principale del corso è fornire competenze teoriche e pratiche specifiche sull’impiego delle più avanzate tecnologie in campo formativo.

PROGRAMMA COMPLETO

PRIMO ANNO
Area integrale
M-PED/01 Filosofia dell’educazione nell’era del digitale 12
M-PSI/04 Modelli integrati di intervento psico-educativi 12
IUS/09 Legislazione primaria e secondaria riferita all’integrazione scolastica 12
SECS-P/06 Economia della conoscenza e apprendimento 12
SECS-P/02 Sviluppo economico e inclusione sociale 12
SECONDO ANNO
Area speciale
M-PED/01 Pedagogia della relazione di aiuto
12
M-PED/03 Didattica dell’educazione dell’area antropologica
12
M-PED/03 Didattica speciale. Canali comunicativi e relazionali 12
M-DEF/01 Attività fisica adattata ed inclusione 9
M-PED/03 Inclusione scolastica e disabilità 12
ELABORATO FINALE 3
TOTALE 120