Nuova didattica per le lingue: la metodologia CLIL
Modalità di erogazione:
Full online con piattaforma informatica accessibile h24
Prove previste:
Predisposizione e discussione di una tesina finale su uno degli argomenti trattati.
Punteggio:
1 punto in graduatoria
Noi della Scuola ha attivato, in collaborazione con l’università eCampus, corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale nell’ambito dell’insegnamento scolastico rivolti ai docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.
Tali corsi sono erogati online e prevedono il supporto costante del tutor personale l’intero percorso di studi. Al termine del percorso è previsto un esame finale. E’ possibile iscriversi online e formarsi comodamente da casa.
Tipologia: |
Durata: |
Crediti: |
Corso di perfezionamento professionale |
1.500 ore |
60 CFU |
Requisiti di ammissione
Diploma Superiore, laurea triennale, magistrale o specialistica.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a: docenti e aspiranti docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche docenti e aspiranti docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Il master consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico.
OBIETTIVI
Il corso forma i corsisti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria.
OFFERTE SPECULARI A MASTER – ESAMI A MACROMODULO
NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: LA METODOLOGIA CLIL
MATERIA |
SSD |
CFU |
UN MACRO MODULO A SCELTA TRA: |
||
INGLESE – NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: LA METODOLOGIA CLIL |
||
Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento |
M-PSI/01 |
5 |
Legislazione scolastica |
IUS/01 |
4 |
Pedagogia speciale |
M-PED/03 |
5 |
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA |
M-PED/03 |
4 |
PROCESSI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO |
L-LIN/02 |
3 |
PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE |
L-LIN/02 |
3 |
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE |
L-LIN/02 |
3 |
COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE |
ING-INF/05 |
3 |
DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI |
ING-INF/05 |
6 |
LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING |
L-LIN/02 |
4 |
PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL |
L-LIN/02 |
4 |
DIDATTIZZAZIONE DI MATERIALI AUTENTICI |
L-LIN/02 |
2 |
DIDATTICA DELLE MICROLINGUE |
L-LIN/02 |
4 |
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA INGLESE |
L-LIN/10 |
3 |
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA INGLESE |
L-LIN/12 |
6 |
FRANCESE – NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: LA METODOLOGIA CLIL |
||
Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento |
M-PSI/01 |
5 |
Legislazione scolastica |
IUS/01 |
4 |
Pedagogia speciale |
M-PED/03 |
5 |
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA |
M-PED/03 |
4 |
PROCESSI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO |
L-LIN/02 |
3 |
PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE |
L-LIN/02 |
3 |
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE |
L-LIN/02 |
3 |
COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE |
ING-INF/05 |
3 |
DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI |
ING-INF/05 |
6 |
LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING |
L-LIN/02 |
4 |
PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL |
L-LIN/02 |
4 |
DIDATTIZZAZIONE DI MATERIALI AUTENTICI |
L-LIN/02 |
2 |
DIDATTICA DELLE MICROLINGUE |
L-LIN/02 |
4 |
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA FRANCESE |
L-LIN/03 |
3 |
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA FRANCESE |
L-LIN/04 |
6 |
SPAGNOLO – NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: LA METODOLOGIA CLIL |
||
Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento |
M-PSI/01 |
5 |
Legislazione scolastica |
IUS/01 |
4 |
Pedagogia speciale |
M-PED/03 |
5 |
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA |
M-PED/03 |
4 |
PROCESSI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO |
L-LIN/02 |
3 |
PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE |
L-LIN/02 |
3 |
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE |
L-LIN/02 |
3 |
COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE |
ING-INF/05 |
3 |
DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI |
ING-INF/05 |
6 |
LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING |
L-LIN/02 |
4 |
PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL |
L-LIN/02 |
4 |
DIDATTIZZAZIONE DI MATERIALI AUTENTICI |
L-LIN/02 |
2 |
DIDATTICA DELLE MICROLINGUE |
L-LIN/02 |
4 |
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA SPAGNOLA |
L-LIN/05 |
3 |
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA SPAGNOLA |
L-LIN/07 |
6 |
TEDESCO – NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: LA METODOLOGIA CLIL |
||
Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento |
M-PSI/01 |
5 |
Legislazione scolastica |
IUS/01 |
4 |
Pedagogia speciale |
M-PED/03 |
5 |
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA |
M-PED/03 |
4 |
PROCESSI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO |
L-LIN/02 |
3 |
PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE |
L-LIN/02 |
3 |
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE |
L-LIN/02 |
3 |
COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE |
ING-INF/05 |
3 |
DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI |
ING-INF/05 |
6 |
LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING |
L-LIN/02 |
4 |
PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL |
L-LIN/02 |
4 |
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA TEDESCA |
L-LIN/13 |
3 |
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA TEDESCA |
L-LIN/14 |
6 |
|
|
|
PROVA FINALE |
|
1 |
DIDATTICA DELL’INSEGNAMENTO CON LA METODOLOGIA CLIL
Insegnamento |
ssd |
CFU |
UN MACRO MODULO A SCELTA TRA: |
||
Inglese – Didattica dell’insegnamento con la metodologia CLIL |
||
FONDAMENTI DI LINGUISTICA EDUCATIVA |
L-LIN/02 |
12 |
LEGISLAZIONE SCOLASTICA E NORMATIVE CLIL |
IUS/09 |
6 |
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE |
M-PSI/04 |
12 |
COMPETENZE DIDATTICHE E METODOLOGIA CLIL |
M-PED/03 |
9 |
FORMAZIONE EUROPEA 2020 |
M-PED/01 |
9 |
PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA MULTISCALARE |
M-PED/01 |
3 |
La programmazione a scuola |
M-PED/03 |
2 |
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA INGLESE |
L-LIN/12 |
6 |
Francese – Didattica dell’insegnamento con la metodologia CLIL |
||
FONDAMENTI DI LINGUISTICA EDUCATIVA |
L-LIN/02 |
12 |
LEGISLAZIONE SCOLASTICA E NORMATIVE CLIL |
IUS/09 |
6 |
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE |
M-PSI/04 |
12 |
COMPETENZE DIDATTICHE E METODOLOGIA CLIL |
M-PED/03 |
9 |
FORMAZIONE EUROPEA 2020 |
M-PED/01 |
9 |
PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA MULTISCALARE |
M-PED/01 |
3 |
La programmazione a scuola |
M-PED/03 |
2 |
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA FRANCESE |
L-LIN/04 |
6 |
Spagnolo – Didattica dell’insegnamento con la metodologia CLIL |
||
FONDAMENTI DI LINGUISTICA EDUCATIVA |
L-LIN/02 |
12 |
LEGISLAZIONE SCOLASTICA E NORMATIVE CLIL |
IUS/09 |
6 |
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE |
M-PSI/04 |
12 |
COMPETENZE DIDATTICHE E METODOLOGIA CLIL |
M-PED/03 |
9 |
FORMAZIONE EUROPEA 2020 |
M-PED/01 |
9 |
PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA MULTISCALARE |
M-PED/01 |
3 |
La programmazione a scuola |
M-PED/03 |
2 |
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA SPAGNOLA |
L-LIN/07 |
6 |
Tedesco – Didattica dell’insegnamento con la metodologia CLIL |
||
FONDAMENTI DI LINGUISTICA EDUCATIVA |
L-LIN/02 |
12 |
LEGISLAZIONE SCOLASTICA E NORMATIVE CLIL |
IUS/09 |
6 |
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE |
M-PSI/04 |
12 |
COMPETENZE DIDATTICHE E METODOLOGIA CLIL |
M-PED/03 |
9 |
FORMAZIONE EUROPEA 2020 |
M-PED/01 |
9 |
PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA MULTISCALARE |
M-PED/01 |
3 |
La programmazione a scuola |
M-PED/03 |
2 |
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA TEDESCA |
L-LIN/14 |
6 |
Prova finale |
1 |