LA FIGURA DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO NELLA SCUOLA
Modalità di erogazione:
Full online con piattaforma informatica accessibile h24
Prove previste:
Verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale (al momento online)
Punteggio:
1 punto in graduatoria
Esami scritti (online nel permanere della situazione di emergenza) sulle macroaree
Tipologia: |
Durata: | Crediti: |
Master universitario di I livello |
1.500 ore (1 anno) |
60 CFU |
REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
DESTINATARI
Insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.
OBIETTIVI
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente. Il Master intende fornire conoscenze ed abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite al sostegno. Il corso tende a sviluppare quelle competenze che oggi sono richieste dall’insegnante di sostegno. Di qui una programmazione didattica incentrata sia su competenze psico-informatiche che pedagogicodidattiche
PROGRAMMA COMPLETO
Aspetti pedagogici
M-PSI/01 |
PSICOLOGIA GENERALE |
9 |
ING-INF/05 |
FONDAMENTI DI INFORMATICA |
4 |
M-PSI/05 |
PSICOLOGIA DELLA SALUTE |
6 |
Aspetti psico-metodologici
M-PED/01 |
PEDAGOGIA GENERALE |
12 |
M-PED/03 |
PEDAGOGIA SPECIALE |
6 |
M-PED/03 |
COMPETENZE DI PROGETTAZIONE DIDATTICA |
12 |
M-PED/03 |
PEDAGOGIA DELL’INTERVENTO EDUCATIVO SPECIALE |
6 |
M-PED/03 |
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA |
4 |
PROVA FINALE | 1 |