LA PROFESSIONE DOCENTE NELLA SCUOLA DI OGGI
Modalità di erogazione:
Full online con piattaforma informatica accessibile h24
Prove previste:
Verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale (al momento online)
Punteggio:
1 punto in graduatoria
Esami scritti (online nel permanere della situazione di emergenza) sulle macroaree
Tipologia: |
Durata: | Crediti: |
Master universitario di I livello | 1.500 ore (1 anno) | 60 CFU |
REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.
DESTINATARI
Insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.
OBIETTIVI
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità e competenza. Il Master è volto a fornire conoscenze ed abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferiti alla professione del docente nella scuola di oggi. In particolare, il corso è volto a dare basi e competenze sia socio-economiche che pedagogico-didattiche Il percorso didattico permette di aggiornarsi sulle reali nuove competenze che devono essere il bagaglio base di un docente di oggi.
PROVA FINALE
ESAME DA 10 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
PROGRAMMA COMPLETO
COMPETENZE SOCIO ECONOMICHE
SPS-08 |
NUOVI MEDIA E NUOVI LINGUAGGI |
12 |
SECS-P/01 |
COMPETENZE ECONOMICHE DI BASE DEL DOCENTE |
12 |
COMPETENZE PEDAGOGICO-DIDATTICHE
M-PED03 |
COMPETENZE DI PROGETTAZIONE DIDATTICA |
12 |
M-PED/03 |
RETE E RUOLI PROFESSIONALI NELLA METODOLOGIA DIDATTICA |
6 |
M-FIL/02 |
FILOSOFIA E PRATICA DELLE SCIENZE EDUCATIVE |
9 |
M-PED/03 |
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA |
8 |
PROVA FINALE | 1 |