LA PROFESSIONE DOCENTE NELLA SCUOLA DI OGGI
Modalità di erogazione:
Full online con piattaforma informatica accessibile h24
Prove previste:
Verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale (al momento online)
Punteggio:
1 punto in graduatoria
Esami scritti (online nel permanere della situazione di emergenza) sulle macroaree
Tipologia: |
Durata: | Crediti: |
Master universitario di I livello | 1.500 ore (1 anno) | 60 CFU |
REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
DESTINATARI
Insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.
OBIETTIVI
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità e competenza. Il Master è volto a fornire conoscenze ed abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferiti alla professione del docente nella scuola di oggi. In particolare, il corso è volto a dare basi e competenze sia socio economiche che pedagogico didattiche Il percorso didattico permette di aggiornarsi sulle reali nuove competenze che devono essere il bagaglio base di un docente di oggi.
PROGRAMMA COMPLETO
COMPETENZE SOCIO ECONOMICHE
SPS-08 |
NUOVI MEDIA E NUOVI LINGUAGGI |
12 |
SECS-P/01 |
COMPETENZE ECONOMICHE DI BASE DEL DOCENTE |
12 |
COMPETENZE PEDAGOGICO-DIDATTICHE
M-PED03 |
COMPETENZE DI PROGETTAZIONE DIDATTICA |
12 |
M-PED/03 |
RETE E RUOLI PROFESSIONALI NELLA METODOLOGIA DIDATTICA |
6 |
M-FIL/02 |
FILOSOFIA E PRATICA DELLE SCIENZE EDUCATIVE |
9 |
M-PED/03 |
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA |
8 |
PROVA FINALE | 1 |