L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche (classe A18)

Modalità di erogazione:

Full online con piattaforma informatica accessibile h24

l

Prove previste:

Verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale
(al momento online)

i

Punteggio:

1 punto in graduatoria

Esami scritti (online nel permanere della situazione di emergenza) sulle macroaree

 

Tipologia:

Durata: Crediti:
 Master universitario di I livello  1.500 ore (1 anno) 60 CFU

REQUISITI DI AMMISSIONE

Diploma di laurea, diploma di laurea di I livello, laurea magistrale o specialistica in Filosofia o altro ambito filosofico-umanistico conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

DESTINATARI

Il master è rivolto ai docenti e agli aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze filosofiche-umanistiche che intendono accedere alla classe di concorso A-18 o che vogliono aggiornarsi e integrare il proprio curriculum con nuove competenze.

OBIETTIVI

Il titolo acquisito con il master ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che affrontano la tematica o l’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche all’interno della scuola, con particolare riferimento agli istituti secondari di I o II grado.
Il master propone un’offerta formativa finalizzata al completamento del percorso formativo necessario per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento di Filosofia e Scienze umane nelle scuole per coloro che hanno conseguito un titolo di studio che di per sé non fornisce un accesso di diritto all’insegnamento nella classe A-18 o per l’aggiornamento dei docenti già in servizio.

PROGRAMMA COMPLETO

SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE 6
M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE 9
M-PED/03 PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA 2
A scelta tra: 42
M-FIL/01 FILOSOFIA TEORETICA 12
M-FIL/06 STORIA DELLA FILOSOFIA 1 6
M-FIL/06 STORIA DELLA FILOSOFIA 2 6
M-PSI/01 PSICOLOGIA GENERALE 6
SPS/08 TEORIE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE DI MASSA 12
SPS/07 METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE 6
M-PSI/02 PSICOLOGIA SOCIALE 6
M-PED/02 STORIA DELLA PEDAGOGIA 12
M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 12
M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE 6
PROVA FINALE 1

COMPILA IL FORM PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI:

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto, ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.
 Prosegui comunque