Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
Modalità di erogazione:
Full online con piattaforma informatica accessibile h24
Prove previste:
Verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale
(al momento online)
Punteggio:
1 punto in graduatoria
Esami scritti (online nel permanere della situazione di emergenza) sulle macroaree
Tipologia: |
Durata: | Crediti: |
Master universitario di I livello | 1.500 ore (1 anno) | 60 CFU |
REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.
DESTINATARI
Il Master di I livello in “Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)” è rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente, insegnanti della scuola primaria e secondaria.
OBIETTIVI
L’offerta didattica del Master è volta a far acquisire tutte le conoscenze e le competenze necessarie a rispondere in modo pertinente al difficile compito di imparare, soprattutto nel momento in cui esistono deficit che condizionano lo sviluppo delle potenzialità umane.
Il corso intende fornire un quadro esaustivo sulle maggiori teorie e pratiche didattiche in merito ai disturbi specifici dell’apprendimento.
Il corso intende fornire un quadro esaustivo sulle maggiori teorie e pratiche didattiche in merito ai disturbi specifici dell’apprendimento.
PROVA FINALE
ESAME DA 10 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
PROGRAMMA COMPLETO
DISCIPLINE PSICOLOGICHE
M-PSI/06 | Psicologia scolastica | 10 |
M-PSI/08 | Psicologia clinica della disabilità | 6 |
M-PSI/08 | Psicologia della disabilità e dell’integrazione | 6 |
DISCIPLINE PEDAGOGICHE
M-PED/03 | La didattica: l’insegnamento-apprendimento | 12 |
M-PED/04 | Pedagogia sperimentale: l’inclusione scolastica | 12 |
M-PED/03 | Didattica dei disturbi specifici dell’apprendimento | 5 |
M-PED/03 | Prove didattiche per la scuola | 8 |
Prova finale | 1 |