Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Modalità di erogazione:

Full online con piattaforma informatica accessibile h24

l

Prove previste:

Verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale
(al momento online)

i

Punteggio:

1 punto in graduatoria

Esami scritti (online nel permanere della situazione di emergenza) sulle macroaree

 

Tipologia:

Durata: Crediti:
 Master universitario di I livello  1.500 ore (1 anno) 60 CFU

REQUISITI DI AMMISSIONE

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.

DESTINATARI

Il Master di I livello in “Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)” è rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente, insegnanti della scuola primaria e secondaria.

OBIETTIVI

L’offerta didattica del Master è volta a far acquisire tutte le conoscenze e le competenze necessarie a rispondere in modo pertinente al difficile compito di imparare, soprattutto nel momento in cui esistono deficit che condizionano lo sviluppo delle potenzialità umane.
Il corso intende fornire un quadro esaustivo sulle maggiori teorie e pratiche didattiche in merito ai disturbi specifici dell’apprendimento.

PROVA FINALE

ESAME DA 10 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA

PROGRAMMA COMPLETO

DISCIPLINE PSICOLOGICHE

M-PSI/06 Psicologia scolastica 10
M-PSI/08 Psicologia clinica della disabilità 6
M-PSI/08 Psicologia della disabilità e dell’integrazione 6

DISCIPLINE PEDAGOGICHE

M-PED/03 La didattica: l’insegnamento-apprendimento 12
M-PED/04 Pedagogia sperimentale: l’inclusione scolastica 12
M-PED/03 Didattica dei disturbi specifici dell’apprendimento 5
M-PED/03 Prove didattiche per la scuola 8
Prova finale 1

COMPILA IL FORM PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI:

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto, ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.
 Prosegui comunque