PSICOLOGIA SCOLASTICA

Durata del corso:

12 mesi

b

Crediti:

60 CFU

OBIETTIVI

Il Master Universitario di I livello in Psicologia Scolastica intende fornire conoscenze e abilità inerenti l’intervento psicologico, con particolare riferimento ai diversi contesti formativi ed educativi.
Il Master si propone le seguenti finalità: fornire conoscenze e competenze necessarie per l’analisi dei contesti scolastici di ogni ordine e grado ; fornire conoscenze e competenze nell’ambito della formazione degli insegnanti, ai fini del miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia della didattica; fornire conoscenze e competenze utili nel sostegno alla relazione scuola-famiglia; fornire conoscenze e competenze che permettano di gestire bisogni “speciali” degli studenti, come nel caso degli studenti stranieri e con disturbi di apprendimento.

DESTINATARI

Il Master Psicologia scolastica è rivolto a insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e a professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.

Sbocchi occupazionali

Il titolo acquisito con il Master ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che affrontano la tematica dell’integrazione della persona con minorazione fisica, mentale, sensoriale e con handicap e svantaggio: nelle scuole di ogni ordine e grado per le attività didattiche specialistiche; nelle strutture sociosanitarie e socio educative; nelle strutture formative; nelle strutture di ricerca e di sperimentazione; nei servizi alla persona e alla famiglia; nelle strutture di coordinamento territoriale degli Ambiti Sociali di Zona, nelle comunità diurne e residenziali, fra realtà educativa e mercato del lavoro, sancito dalla legislazione attuale.

Modalità esami

La prova finale è strutturata in due esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla. Prova finale da 1 CFU che comporterà una breve discussione orale strutturata come sintesi delle competenze trasversali acquisite.

PROGRAMMA COMPLETO

PSICOLOGIA SCOLASTICA
Insegnamento ssd CFU docenti
PSICOLOGIA E APPRENDIMENTO   BUCCI
PSICOLOGIA SCOLASTICA M-PSI/06 9 Miriam Piazza
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE M-PSI/04 9 Giuseppe Lugli
ASPETTI PSICOLOGICI DELL’EDUCAZIONE ON LINE M-PSI/04 6 Ilaria Bucci
STILI DI PENSIERO E STILI DI APPRENDIMENTO M-PSI/01 5 Maria Chiara Crippa
PEDAGOGIA  E BASI MOTIVAZIONALI LOSAVIO
BASI COGNITIVE, MOTIVAZIONALI, SOCIALI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO M-PSI/01 6 Raffaele Losavio
Competenze emozionali e motivazionali di alunni ed insegnanti M-PSI/04 12 GIULIA CAVALLI
PEDAGOGIA DEL CORPO M-PED/01 6 Paola Valentina Scialpi
PEDAGOGIA SPECIALE M-PED/03 6 Lucia Pezzuto
PROVA FINALE 1
TOT CFU 60

COMPILA IL FORM PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI:

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto, ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.
 Prosegui comunque