TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA – INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO
Modalità di erogazione:
Full online con piattaforma informatica accessibile h24
Prove previste:
Verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale
(al momento online)
Punteggio:
1 punto in graduatoria
Esami scritti (online nel permanere della situazione di emergenza) sulle macroaree
Tipologia: |
Durata: | Crediti: |
Master universitario di I livello |
1.500 ore (1 anno) |
60 CFU |
REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.
DESTINATARI
Insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.
OBIETTIVI
Il percorso didattico permette di aggiornarsi sulle reali necessità pedagogiche dell’intervento educativo speciale e dell’inclusione.
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità. Il Master intende fornire conoscenze ed abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite alla didattica online.
In particolare, il corso è volto a corredare ogni studente di una cassetta degli attrezzi necessaria per attuare un efficace e pertinente processo di insegnamento/apprendimento per il sostegno.
PROVA FINALE
ESAME DA 10 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
PROGRAMMA COMPLETO
ASPETTI PEDAGOGICI E DIDATTICI
INF/01 | Informatica per l’educazione | 10 |
M-PED/03 | Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento | 10 |
M-PED/03 | Coding | 3 |
M-PED/03 | Didattica con i media digitali | 9 |
M-PED/03 | Pratiche didattiche per la scuola | 3 |
SOSTEGNO
M-PED/01 |
Bisogni educativi speciali e tecnologie per l’inclusione |
6 |
M-PED/03 |
PEDAGOGIA DELL’INTERVENTO EDUCATIVO SPECIALE |
6 |
M-PED/03 |
Strumenti e tecniche d’intervento della didattica on line in presenza di deficit |
12 |
PROVA FINALE | 1 |