Esame, quell’ago della bilancia che ogni momento ci scandisce la vita

Fonte: Corriere della Sera, 30 settembre 2020

Esame, una parola che ci accompagna per tutta la vita., scandendo i momenti più importanti. Tanto da meritarsi un posto d’onore, una custodia, affinché si trovi a condividere nel migliore dei modi le nostre ore.

La precisione

Dal vocabolario di Tullio De Mauro risulta che il termine sia attestato nella lingua italiana dal 1306, derivato dal latino exāme(n), che significa «ago della bilancia», a sua volta avente origine da exigĕre «pesare, esaminare».  Nel dizionario ricaviamo il significato preciso: «attenta considerazione di qualcosa o qualcuno per capirne le caratteristiche, farsene un’opinione, darne un giudizio». Con una regolarità ben al di là delle scadenze ufficiali e che concerne tutte le nostre relazioni, anche fuori la famiglia, al punto che Eduardo De Filippo ci ricorda che «Gli esami non finiscono mai».

Una prova

Occorre un’attenta valutazione tutte le volte che ci troviamo di fronte a una prova. Ad aiutarci a essere abituati ai momenti di prova è la scuola, a partite dalle classi inferiori. Impariamo a vedere nell’esame una scadenza attorno alla quale far girare la nostra esistenza, attraverso un prima caratterizzato da impegno e ansia e una fase successiva in cui si registrano le conseguenze, che possono essere positive in caso di successo o negative qualora la prova non sia stata superata.

E crescendo gli esami acquisiscono sempre più spazio.

Dalla maturità alla patente

Basta pensare all’«esame di maturità», introdotto dalla riforma Gentile del 1923, definizione che ritroviamo in decine di altri Stati europei ma anche orientali. Ma anche la patente di guida è un esame e allo stesso tempo per ogni professione sono previste prove di idoneità o di abilitazione.

Insomma, in prativa ci ritroviamo a passare l’esistenza costretti a dimostrare di essere capaci di fare ciò che vorremmo fare, dovendo essere all’altezza anche di non provocare danni al prossimo.

Paolo Fallai

Articoli recenti

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

Cos’è la classe di concorso A012 La Classe di Concorso A012 permette l’insegnamento delle discipline letterarie, all’interno delle scuole secondarie di I e II grado. La CdC A012, che accorpa le ex A-12 e A-22, è la nuova denominazione unica data...

Tfa Sostegno, non servono i 24 Cfu Gli atenei rettificano i bandi

Tfa Sostegno, non servono i 24 Cfu Gli atenei rettificano i bandi

Non sono più necessari i 24 crediti formativi universitari (Cfu) per l'accesso al Tfa sostegno 2024 per la scuola secondaria. Lo ha chiarito il ministero dell'università, il 9 aprile, in una nota dove spiega che per accedere al IX ciclo del Tfa, il tirocinio formativo...

GPS 2024

GPS 2024

In questo particolare momento, molti insegnanti si trovano a riflettere su come migliorare il proprio punteggio per aumentare le probabilità di ottenere la posizione desiderata in graduatoria. In un contesto sempre più competitivo, è fondamentale...