L2, una piccola sigla che vale 1,5 punti ai concorsi e in graduatoria

Diventare specialisti nella Didattica della lingua italiana come seconda lingua con il master Noi della Scuola eCampus

Alunni di madrelingua diversa dall’italiano, classi poliglotte sono sempre più la normalità nella scuola italiana. Per questo CLIL e L2 sono percorsi formativi molto qualificanti per chi voglia proporsi in ogni ordine e grado: dalla primaria alla secondaria di secondo grado.

Qual è la differenza? CLIL sta per Content and Language Integrated Learning ed attiene all’apprendimento di contenuti in una lingua straniera. L2, che significa Seconda lingua,  invece è incentrato sulla didattica interculturale e sulla didattica dell’italiano come seconda lingua

Le tabelle ministeriali dei punteggi sia per il concorso docenti che per le graduatorie di agosto attribuivano un punto e mezzo contro lo 0,5 dei master e anche nelle tabelle per il concorso avere un titolo L2.

Questa premialità la dice lunga su quanto possa risultare strategico ai fini dell’attribuzione sia delle cattedre che delle supplenze avere una specialistica in Didattica della lingua italiana come seconda lingua.

A riconoscerla fu nel 2017 l’allora Ministro Gianni del Decreto ministeriale 92 del 2016, articolo 3 comma 2. Quel decreto attivava corsi specifici negli atenei di Perugia, Siena e Caì Foscari ma titolo di specializzazione in italiano L2 ai fini dello stesso riferimento di legge sono anche Master di I e II livelli specificatamente indirizzati all’acquisizione di competenze in Didattica dell’Italiano L2.

Noidellascuola E Campus da tempo lavora sulla didattica interculturale con percorsi pensati per l’insegnamento in grado di formare figure specializzate che possano favorire l’integrazione a livello linguistico e culturale nel contesto scolastico ed educativo.

In particolare il master di 1 livello universitario Didattica della lingua italiana come seconda lingua risponde a questa domanda formativa, permettendo ai partecipanti di acquisire una preparazione specifica nell’ambito della didattica interculturale e della didattica dell’italiano come seconda lingua. Obiettivo principale del corso è fornire le competenze metodologiche e didattiche necessarie a progettare e attuare interventi formativi personalizzati, calibrati sulle esigenze dello studente e basati sul confronto tra la sua lingua di origine e la lingua seconda in molteplici situazioni ed ambiti disciplinari.

Il master è FULL ON LINE con piattaforma informatica, gli esami scritti in tutte le 12 sedi polo di E Campus e tirocinio opzionale. I requisiti di ammissione: Laurea triennale, magistrale o specialistica. Il Master “Didattica della Lingua Italiana come Seconda Lingua (L2)” è rivolto a facilitatori linguistici nella scuola dell’obbligo, insegnanti di italiano (presso enti locali, aziende, organizzazioni legate al mondo del lavoro, associazioni), collaboratori ed esperti di lingua presso centri linguistici, lettori presso Istituti Italiani e Università Straniere.

Il master prevede prima parte di basi psicopedagogiche, una seconda sui fondamenti linguistici e glottodidattici e poi una scelta tra tirocinio o l’esame Lineamenti di storia della lingua italiana attraverso i testi. Per conoscere il Piano studio e le possibilità di impiego nei contesti lavorativi, chiama Noidellascuola. (rd)

Email info@noidellascuola.it

Telefono 07586515251

Articoli recenti

DANTEDì 2024

DANTEDì 2024

Anche il Sommo Poeta ha la sua giornata. Il 25 marzo di ogni anno, infatti, è il cosiddetto DanteDì, un giorno per ricordare Dante Alighieri, uno dei poeti più illustri del nostro Paese, la cui Divina Commedia è conosciuta in tutto il mondo. Una data non scelta a caso...