Classi di concorso in discipline letterarie: chi accede e con cosa?

Molto spesso accade che l’insegnamento sia un naturale sbocco professionale di una Laurea conseguita in Lettere o Filologia classica o moderna. Oppure accade che trasmettere ad altri la vasta cultura assorbita durante questo percorso universitario sia proprio un obiettivo e un’ambizione di vita per coloro che hanno deciso di intraprendere questo tipo di studi.

Il panorama di classi di concorso a cui si può accedere con queste tipologie di lauree è molto vasto, perciò va da sé che quello umanistico-letterario è uno degli ambiti che, all’interno del mondo dell’insegnamento, offre più possibilità concrete.

Le principali classi di concorso sono:

A-11 Discipline letterarie e latino, per l’insegnamento nei licei dove è previsto, al biennio o al triennio, lo studio della lingua e della letteratura latina;

A-12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado, per l’insegnamento dell’italiano, della storia e della geografia in qualsiasi tipo di scuola secondaria;

A-13 Discipline letterarie, latino e greco, mirata all’insegnamento nei licei classici dove lo studio del latino è affiancato a quello del greco;

A-22 Italiano, storia e geografia, nella scuola secondaria di I grado, per diventare docente alla scuola media.

Ogni classe di concorso prevede poi una serie di requisiti curriculari stabiliti dal MIUR, che dipendono: dal tipo di Laurea posseduta (lettere, storia, archeologia, filologia..), se è una Laurea vecchio o nuovo ordinamento (pre o post D.M 509/99), dall’anno di conseguimento del titolo finale. Oltre a ciò, bisogna tenere conto di un altro importante requisito, ovvero l’acquisizione dei 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie didattiche, ormai previsti per ogni aspirante docente che desidera immettersi nelle graduatorie o partecipare a concorsi ordinari.

D’altro canto, sono anche molte le lauree che consentono di inserirsi nella scuola come docente di Lettere, optando per una o più classi di concorso sopra menzionate.

Oltre alle tradizionali Lauree vecchio ordinamento in Lettere, indirizzo classico o moderno, o  alla Laurea magistrale in Filologia classica (LM 15) o Filologia moderna (LM 14) esistono tutta una serie di titoli di studio che consentono di accedere a queste classi di concorso. Andiamo a vederne alcuni:

LM 1 Antropologia culturale ed etnologia

LM 2 Archeologia

LM 5 Archivistica e biblioteconomia

LM 39 Linguistica

LM 84 Scienze storiche

LM 89 Storia dell’arte

Laurea in Filosofia (pre D.M. 509/99)

Laurea in Storia (pre D.M. 509/99)

Sei in possesso di uno di questi titoli di studio, vuoi capire se possiedi o meno tutti i requisiti curricolari previsti e, nell’eventualità, come recuperarli? Contattaci per una valutazione del tuo piano di studi: sapremo indicarti qual è la strada migliore per te per accedere al mondo dell’insegnamento!

www.noidellascuola.it

0758515251

info@noidellascuola.it

Linda Ugolini

Articoli recenti

V CICLO 30 Art.13 LINK CAMPUS

V CICLO 30 Art.13 LINK CAMPUS

Si comunica che l'Università degli studi “LINK CAMPUS UNIVERSITY” apre il Bando dei Percorsi di Formazione Iniziale di cui all’art. 13 del D.P.C.M. 4 agosto 2023 come previsto dall’articolo 1 comma 2 del bando emanato con DR 1826 del 17.10.24. I Percorsi vengono...

Classe Concorso A021: come diventare docenti di Geografia

Classe Concorso A021: come diventare docenti di Geografia

La classe di concorso A021 – ex A039 – è dedicata all’insegnamento della Geografia nelle scuole secondarie di secondo grado, con particolare attenzione alla Geografia generale, economica e turistica.  Questo ambito disciplinare permette agli studenti di...

Carta del docente, Ministero: il servizio sarà attivo dal 14 ottobre

Carta del docente, Ministero: il servizio sarà attivo dal 14 ottobre

“Si informano tutti i docenti aventi diritto che, a seguito dell’allineamento dei sistemi del portale della “Carta del Docente”, a partire dal giorno lunedì 14 Ottobre alle ore 14:00 sarà possibile accedere nuovamente ai borsellini elettronici e alla generazione dei...